Una rapina fulminea durata lo spazio di un minuto, forse anche meno, per un bottino che ammonta a circa mille euro, forse anche meno.

La farmacia Bidone

La farmacia Bidone

Questo si è verificato lunedì 7 luglio alla farmacia Bidone in via Emilia, sotto i portici Frascaroli nel cuore della città.

Sono da poco passate le 19,30 e la farmacia ormai sta per chiudere i battenti: all’interno non c’è più nessuno, quando, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai carabinieri della compagnia di Tortona, un giovane di corporatura abbastanza robusta sta per varcare la soglia della farmacia, non prima però di indossare una calza da donna sul volto per non farsi riconoscere.

Appena entrato estrae una pistola, forse scacciacani, la punta verso la commessa e con poche parole le intima di consegnargli tutto il denaro che ha in cassa.

La donna obbedisce e l’uomo arraffa i soldi e scappa facendo perdere le proprie tracce.

Immediato l’allarme: sul posto arrivano i carabinieri che danno il via subito alle indagini sentendo in primis la commessa che si è vista dinnanzi il rapinatore.

Secondo quanto emerso l’uomo avrebbe proferito pochissime parole. Difficile capire se si trattasse di un italiano o straniero. I carabinieri si sono mesi subito al lavoro e già da ieri stanno analizzando le riprese delle telecamere poste nel centro storico e nelle vicinanze per cercare di individuare il rapinatore che secondo una prima ipotesi potrebbe non appartenere alla criminalità organizzata.

Per il modo con cui è stata attuata la rapina potrebbe essere frutto di qualche piccolo criminale. Generalmente infatti, i professionista non prendono quasi mai di mira i negozi nel centro storico perché ci sono poche vie di fuga, anche se proprio nei pressi della farmacia, il rapinatore poteva scegliere fra quattro direzioni per scappare: via calcinara, piazza san Simome, via Emilia nord e via Emilia sud e potrebbe essere stato proprio questo particolare a favorire la rapina alla farmacia Bidone piuttosto che in un altro negozio nell’isola pedonale.

8 luglio 2014

Il luogo dov'è avvenuta la rapina

Il luogo dov’è avvenuta la rapina