In questi giorni il gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Marconi di Tortona, accompagnati dal Professor Domenico Brignani, che hanno partecipato al meeting europeo “NEW GENERATIONS, NEW POLICIES, NEW FUTURE” svoltosi a Lisbona dal 29 giugno al 4 luglio 2014, è stato accolto in Comune dal Sindaco Gianluca Bardone e dal e Vice sindaco Gianluca Silvestri e ha avuto così l’opportunità di presentare il proprio lavoro alla nuova amministrazione comunale, con la speranza di avviare un nuovo rinnovato cammino di partecipazione giovanile.

Il progetto è stato finanziato e promosso nell’ambito del nuovo programma europeo Erasmus Plus e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili e il Centro Giovani del Comune di Tortona e l’Associazione di promozione sociale “La Fenice”.

Più di cento ragazzi provenienti da tutta Europa (Italia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Irlanda del Nord, Turchia e Grecia) hanno avuto l’opportunità di condividere proposte riguardanti temi e politiche legate al mondo dei giovani (disoccupazione giovanile, educazione, partecipazione, migrazioni, ecc.). Tali proposte sono state discusse, modificate e votate all’interno di una simulazione di Parlamento Europeo, attraverso comitati ristretti e sedute plenarie.

Una delle idee elaborate e proposte dai ragazzi di Tortona nel corso del lavoro di preparazione e riguardante il tema della disoccupazione giovanile è stata approvata all’unanimità da tutti i presenti e sarà inserita tra le misure finali che verranno presentate al “vero” Parlamento Europeo dall’organizzazione portoghese.

L’esperienza è stata arricchita anche dalla presenza e dalla possibilità di confronto con alcuni membri del Parlamento portoghese, che hanno risposto alle domande formulate dai ragazzi sul futuro dell’Europa.

Non solo lavoro: alle due giornate di meeting sono state affiancate visite culturali alla città e ai principali monumenti e luoghi d’interesse locali.

 13 luglio 2014

lisbona - L