Mercoledi 2 luglio, in collabarazione con il Comune di Viguzzolo, l’ Associazione Culturale Viguzzolese (ACV) ha organizzato una piacevole serata dedicata ai bambini. Il cortile è stato teatro di letture e racconti grazie al prezioso intervento del maestro Mario Marini e di Elisa Bisio.
Il maestro, con i suoi ricordi di scuola e di vita, ha catturato i piccoli e grandi spettatori portandoli ad un tempo lontano, a loro sconosciuto, e, al termine del viaggio nella memoria, il pubblico si è unito a lui per cantare una vecchia canzone popolare, “Bala Marten”. Elisa Bisio, mamma di Lorenzo e Gabriele, è scrittrice creativa e sensibile: ha coinvolto i bambini nella lettura di uno dei suoi “racconti nel cassetto”. La storia di “Campanellino d’oro”, drammatizzata insieme ai bambini,  ha accompagnato gli spettatori nel mondo magico delle emozioni, dove realtà e fantasia convivono.
Per tutta la serata è stato possibile acquistare con un’offerta libera abiti usati e piccoli oggetti di artigianato da noi realizzati per finanziare uno dei progetti della nostra Associazione: la Ludoteca Itinerante. Giocando con la Lettiga del Re i piccoli avventori hanno avuto un’anteprima di ciò che potremo offrire una volta che saremo riusciti a costruire tutti i giocattoli della tradizione: una vecchia sedia e un mantello sono bastati a stimolare la loro fantasia ecosì si sono divertiti semplicemente stando insieme.
Sotto i portici del Comune sono stati esposti invece i lavori realizzati dai bambini del Centro Estivo (Infanzia e Primaria) e quelli relativi al Progetto Biblioteca.
La serata ha riservato un’ultima sorpresa con l’intervento di Peppa Pig, grazie al gruppo “Sei di Viguzzolo se…”

3 luglio 2014

viguzzolo 1