manu 2ILa storia è di quelle commoventi e i genitori di Emanuele ci hanno autorizzato a renderla pubblica e divulgarla sulle pagine di Oggi Cronaca.

Stiamo parlando di un ragazzino di 13 anni, disabile, che grazie alla tortonese Valeria Sorli ora riuscirà a coronare il suo sogno di entrare nel mondo dello spettacolo anche se per breve tempo.
Ma andiamo con ordine.
Come ci racconta la mamma Silvia, Emanuele è nato alla 25esima  settimana di gestazione,  alla nascita pesava 425 grammi ed era lungo 13 centimetri. Nato molto prematuro, quindi, e con un rischio altissimo di non farcela a sopravvivere.
“Per fortuna – dice la mamma – è stato colpito solo da una tetraparesi spastica e solo agli arti inferiori e si muove grazie alla sedia a rotelle. Il 6 novembre scorso è stato operato per allungamento adduttori e legamenti. Emanuele fin da piccolo è un fan di Valeria Sorli e grazie a Facebook è riuscito a mettersi in contatto con lei.”
A Valeria, il ragazzino ha più volte manifestato il sogno di poter essere accanto a lei in una delle sue trasmissioni.

Ora Valeria ha pensato a lui per le riprese del film “I wanna be the testimonial” che sarà girato a Tortona e dove Valeria recita una parte.
manu I“Siccome desidero che il mio personaggio nel film sia molto simile a ciò che sono in realtà – dice Valeria Sorli – e siccome io faccio volontariato presso i disabili e le persone che soffrono, ho proposto al regista di girare una scena dove spingo una carrozzella e sulla quella carrozzella ho pensato che avrebbe potuto sedersi Emanuele, in modo da coronare il suo sogno. Ho subito parlato al ragazzo e ai genitori e tutti sono stati entusiasti.”
“Voglio ringraziare di cuore Valeria Sorli – conclude la mamma di Emanuele – mio figlio ha trovato in lei una persona unica con un cuore grande e senza pregiudizi verso di lui. Emanuele ci tiene davvero tanto, per lui è un sogno che si avvera.”
Emanuele vive a Valenza e a settembre frequenterà la terza media. E’ un ragazzino amato da tutti e sorride al mondo malgrado non riesca a camminare.
Un esempio per quanti non conoscono quali siano i veri drammi della vita.

9 luglio 2014