E’ possibile approfittarsi di un vecchietto siciliano che parte da Messina in treno diretto a Pavia per salutare per l’ultima volta il nipote in fin vita e derubarlo di 400 euro?
Per un avvezzo truffatore napoletano di 40 anni che ama spacciarsi per un finanziere, assolutamente sì.
La triste storia che andiamo a raccontare si è verificata a Tortona, ed è venuta alla luce grazie all’intervento della pattuglia della Polizia ferroviaria di Tortona guidata dal comandante Paolino Ambrosino.
E’ accaduto l’altro giorno sul treno intercity notte Siracusa – Milano in sosta a Tortona, dove un viaggiatore (P. R. di anni 79, residente a Messina) ha subito il furto di 400 euro che custodiva dentro un borsello. L’anziano era diretto a Pavia presso l’Ospedale San Matteo, per andare a trovare, forse per l’ultima volta, il nipote in fin di vita.
Il pensionato, durante il viaggio ha stretto amicizia con la persona con cui condivideva il vagone letto, un cittadino apparentemente insospettabile il quale si è facilmente guadagnato la fiducia dell’anziano spacciandosi per un brigadiere della Guardia di Finanza, a suo dire impiegato proprio nel settore delle truffe, che ha elargito alò pensionato numerosi suggerimenti in merito a come stare in guardia contro le truffe ed i furti.
Ad un certo punto, fidandosi del presunto brigadiere l’anziano è uscito dal suo scompartimento cuccette per recarsi in bagno, lasciando il suo borsello sul letto, ignaro che sotto le spoglie del falso finanziere si nascondeva proprio uno dei tanti truffatori: R. C. di anni 41, di Napoli, con precedenti per truffa aggravata ed altri reati.
Al suo ritorno il pensionato ha trovato la porta inspiegabilmente chiusa dall’interno al punto che per rientrare ha dovuto chiamare il capotreno. Rientrato, ha ritrovato l’uomo che aveva lasciato poco prima, che fingeva di dormire. Ha controllato il borsello constatando il furto di 400 euro che aveva prelevato da un bancomat a Messina appena prima di iniziare il viaggio.
L’anziano ha chiesto al capotreno di intervenire e in occasione della prima fermata guarda caso a Tortona, il capotreno ha richiesto l’intervento degli agenti della Polfer, che hanno identificato i presenti ed i testimoni acquisendo ogni elemento utile per le indagini. Gli agenti hanno anche trovato una somma di denaro che il sospettato diceva essere di sua proprietà. Il truffatore, ieri è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Sono stati anche sentiti alcuni viaggiatori del treno che avevano sentito il sospettato qualificarsi in più di una occasione per brigadiere della Guardia di Finanza e che pertanto è stato denunciato anche per sostituzione di persona.

17 luglio 2014

foto polfer - g