terzo valico - IIn data odierna si è svolto l’incontro presso la Prefettura di Alessandria con all’ordine del giorno la delicata situazione dei 50 lavoratori a rischio licenziamento attualmente occupati presso il Cantiere di Voltaggio (Terzo Valico).

Erano presenti CGIL CISL e UIL, i rappresentanti di categoria degli Edili, ed i rispettivi delegati.

All’incontro non era presente Cociv la quale ha però fatto sapere di essere disponibile sin da subito a partecipare ad eventuali altri incontri.

Le OO.SS. hanno espresso grande preoccupazione per la sorte dei lavoratori e hanno chiesto al Prefetto di fare in modo che Cociv si faccia carico della soluzione relativa ai dipendenti.

Le rappresentanze interne hanno fatto presente che un percorso va individuato in  tempi brevi, a fronte del fatto che venerdì termineranno i lavori di messa in sicurezza, ed è comprensibile l’esigenza di avere elementi di garanzia entro quella data.

Il Prefetto prendendo atto dell’esigenza dei lavoratori ha garantito il suo impegno a ricercare nei tempi più rapidi possibili delle soluzioni.

Per le OO.SS. è fondamentale che il nostro territorio, nel suo insieme,  sappia fare massa critica, garantendo, oltre al rispetto della legalità (irrinunciabile) anche i necessari elementi di garanzia sociale.

Non è proponibile nessun atteggiamento rinunciatario in questo senso.

 

    Fillea – Filca – Feneal                                            CGIL-CISL-UIL            


Cogliandro – Lupo – Del Bello                     Paparatto – Ferraris – Gregori

1 luglio 2014