Si svolgerà, sabato 19 e domenica 20, per proseguire nel successivo fine settimana, a Basaluzzo, la “Sagra della tagliatella e del cinghiale” organizzata dalla Pro Loco del paese. E’, forse, la prima sagra ideata da questa associazione e, negli anni, ha raccolto sempre notevoli consensi, apprezzamenti ed un pubblico composto sia da persone che ogni volta si accostano a questo appuntamento, sia da altri per i quali si tratta della prima volta.

E, sempre, anche questi ultimi, ci torneranno di nuovo, l’anno successivo. E’ una sagra per buongustai. E via con i piatti tipo tagliatelle al cinghiale, polenta e cinghiale, cinghiale al ragù ed arrosto di cinghiale. Non mancheranno però altre specialità per le quali la Pro Loco di Basaluzzo è apprezzata: agnolotti, arrosto al manzo con contorni di patatine e peperonata, e con dolci quali i profiteroles e macedonia con gelato.

Non mancherà infine un piatto semplice ed indicato per la stagione come prosciutto e melone. I vini saranno locali. Gli stand gastronomici si apriranno alle 19. E, dopo avere gustato le specialità della Pro Loco, niente di meglio che gettarsi nelle danze con qualificate orchestre: sabato 19 con gli “Alta Marea”, domenica 20 con “Mirco e fantasia”, sabato 26 con “Carmen” e domenica 27 con l “Serena Group”. Durante la sagra saranno presenti anche le bancarelle mentre per i più piccoli verranno preparati dei giochi. In occasione della Festa Patronale di S. Gioachino, domenica 27 luglio alle ore 17, a Basaluzzo, si terrà inoltre la tradizionale processione per le vie del paese accompagnata dalla Banda Musicale “Romualdo Marenco” di Novi.

Maurizio Priano



18 luglio 2014