camera commercio - QSi svolgerà nella mattinata di venerdì 6 giugno presso la sede della Camera di Commercio la 12^ Giornata dell’Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica.

L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero.

Il Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia, sottolinea che l’appuntamento avrà quest’anno una piccola novità. Dopo il consueto esame dello stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale, la relazione si soffermerà poi sui progetti della Camera di Commercio a favore delle imprese. “Quest’anno, infatti, l’amministrazione dell’Ente ha deciso di rinnovare l’impianto della Giornata, che pur restando fedele al proprio scopo di diffusione di informazione economica, porrà maggiore evidenza anche ai progetti che la Camera di Commercio attua a sostegno del tessuto imprenditoriale locale. A livello nazionale si è aperta una fase di riflessione sull’utilità delle Camere di Commercio nel quadro di una possibile riforma degli enti di livello intermedio. Noi non intendiamo sottrarci a questo confronto, che anzi giudichiamo utile:  desideriamo perciò sottoporre a una verifica “in pubblico” quelli che sono gli obiettivi strategici del nostro ente e le azioni (e le risorse) che sappiamo mettere in campo. Il contesto generale è molto mutato e anche il sistema delle Camere deve interrogarsi per dare risposte più efficaci e aggiornate”.

A seguire saranno consegnati i premi a nove “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, è destinato agli operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).

Novità di quest’anno, poi, è l’istituzione di un premio dedicato alle donne imprenditrici. Nel corso della mattinata sarà pertanto premiata “L’imprenditrice di successo” del 2013.

5 giugno 2014