Il salone Tartara

Il salone Tartara

Si chiama “I mestieri del teatro” ed è un progetto didattico che mira alla creazione di un dialogo tra giovani e ragazzi che presentano disabilità, in modo da abbracciare un nuovo modo di vivere e capire la diversità e la ricchezza che ne deriva. Lo spettacolo teatrale “Mistero Misterioso”  che sarà messo in scena VENERDI’ 20 Giugno alle ore 21 presso il Salone Tartara di Casale Monferrato segnerà la conclusione del Il progetto realizzato presso il centro diurno “L’Albero in fiore” del Servizio Socio Assistenziale ASL AL di Casale Monferrato.

Al gruppo, condotto dalla Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria di cui fanno parte Gianluca Ghnò e Giuseppina Barone per la parte teatrale e per la preparazione della scenografia; Laura Tartuferi e Gege Picollo per la parte musicale, partecipano sia i ragazzi che frequentano il centro diurno, sia gli studenti dell’Istituto Leardi, che si sono impegnati a portare il loro contributo nel laboratorio di scenografia e nello sviluppo del materiale pubblicitario.

Il progetto intende essere una risposta a diverse esigenze, trattando in particolare la stimolazione della fantasia dei ragazzi attraverso i laboratori di scenografia e di costumi, con un occhio più attento all’economia di gestione, la prevenzione del disagio e l’integrazione delle persone con disabilità, nonché l’avvicinamento dei ragazzi ai vari mestieri del teatro, nella consapevolezza che il lavoro svolto “dietro le quinte”, non viene mai sufficientemente valorizzato.

“Mistero Misterioso” è un modo di dire che si usa normalmente per connotare in modo scherzoso un avvenimento che di misterioso ha poco o nulla. Prendendo a prestito la trama di “Assassinio sull’Orient Express” è stato messo in scena uno “scherzo giocoso” in cui non ci sono né assassini né assassinati ma risate e allegria. Sulla scia di vecchi gialli di anni passati, con personaggi che sono nell’immaginario collettivo e con l’accompagnamento di motivetti accattivanti il racconto si arricchisce di personaggi simpatici e divertenti. Tutto quando per dire che “ In fondo non tutto quello che sembra è vero!”

19 giugno 2014