ladro aggredito gente - QQuasi 400 lettori hanno risposto al nostro sondaggio sull’allarme sicurezza in città e la stragrande maggioranza non ha avuto dubbi: la situazione è da monitorare assolutamente. Sembrano pochi ma il sondaggio (poco pubblicizzato peraltro) è rimasto online solo due giorni e in piena bagarre elettorale.

I risultati sono strabilianti: il 96% di coloro che hanno risposto, infatti, ritengono che la sicurezza a Tortona stia diventando un problema e sarà forse questa una delle sfide più importanti che il neo sindaco Gianluca Bardone è chiamato ad affrontare, cioè dare più certezze e maggiore sicurezza alla città.

Quella sicurezza che per molto tempo a Tortona, ha un po’ lasciato a desiderare, soprattutto a causa della scellerata scelta del sindaco Massimo Berutti di lasciare la buio diverse zone della città per risparmiare poche decine di migliaia di euro. Una scelta che con ogni probabilità è costata la poltrona allo stesso Berutti.

Tra le risposte che Oggi cronaca ha suggerito ce n’è stata una che ha sollevato un po’ di malumore, ma alla fine è stata quella che ha riscosso maggiori consensi (60% delle risposte) da parte dei nostri lettori, cioè l’attribuzione della scarsa sicurezza alla presenza di troppi stranieri.

In realtà non era una domanda xenofoba, ma la conseguenza del fatto che ormai, non solo a Tortona, la maggiorparte dei crimini viene commessa da persone straniere e questo alla fine incide sul giudizio delle persone.

La domanda è stata fatta anche per capire se effettivamente a Tortona esiste un problema di razzismo o di xenofobia e dalla maggioranza delle risposte sembrerebbe di sì.

E’ un altro problema su cui il nuovo sindaco dovrà lavorare duramente anche perché non sarà facile far cambiare opinione alla gente e comunque ci vorrà parecchio tempo per ristabilire quel senso di sicurezza che molti tortonesi sembrano aver smarrito.

 11 giugno 2014