teatro - gente - IGiovedì 12 giugno, alle ore 21.00, presso il teatro San Francesco di Alessandriacin scena “Il Mistero Misterioso” spettacolo di chiusura del progetto “I mestieri del teatro”.

Realizzato, grazie al contributo della Fondazione CRT di Torino, presso il centro diurno “L’Albero in fiore”, il progetto ha visto la partecipazione sia dei ragazzi che frequentano il centro diurno, sia degli studenti dell’Istituto Leardi, che si sono impegnati a portare il loro contributo nel laboratorio di scenografia e nello sviluppo del materiale pubblicitario.

Il gruppo è stato condotto dalla Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria: Gianluca Ghnò e Giuseppina Barone per la parte teatrale e per la preparazione della scenografia; Laura Tartuferi e Gege Picollo per la parte musicale.

Il progetto è stata una risposta a diverse esigenze, trattando in particolare la stimolazione della fantasia dei ragazzi attraverso i laboratori di scenografia e di costumi, con un occhio più attento all’economia di gestione, la prevenzione del disagio e l’integrazione delle persone con disabilità, nonché l’avvicinamento dei ragazzi ai vari mestieri del teatro, nella consapevolezza che il lavoro svolto “dietro le quinte”, non viene mai sufficientemente valorizzato.

L’innovatività del progetto è stata nel trasformare i laboratori di scenografia e costumistica, realizzati per il suddetto, in laboratori permanenti, che permetteranno ai ragazzi coinvolti di continuare quest’attività per altri spettacoli e altre compagnie, in modo da creare una sostenibilità economica per prossime attività.

11 giugno 2014