Per collezionisti e appassionati, domenica 15 giugno la città di Casale Monferrato offrirà la possibilità di partecipare alla terza tappa della rievocazione storica del Circuito Bordino – Le veterane sulla strada dei vini, giunta oramai alla sua 24a edizione.

Visto il grande successo nell’anno scorso, la manifestazione avrà luogo per la seconda volta nel capoluogo monferrino: l’evento, infatti, si svolgerà nuovamente tra le vie dei Giardini della Stazione e commemorerà l’asso del volante Pietro Bordino.

La gara è stata organizzata dal Veteran Clan Club Bordino in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria e dei Comuni di Valenza, Cocconato e Cella Monte.

Una tre giorni di iniziative (da venerdì 13 a domenica 15) che vedrà il gran finale domenica nei Giardini della Stazione, dove dalle ore 9,00 si contenderanno il prestigioso premio i sempre numerosi piloti, che potranno partecipare esclusivamente con auto d’epoca costruite tra il 1930 e il 1967. La giornata si concluderà alle 13,00 con la premiazione e il pranzo alla Filarmonica offerto a tutti i partecipanti.

In occasione dell’evento sarà disposto il divieto di sosta, con rimozione forzata, lungo tutto il tragitto della corsa, dalle ore 5,00 di domenica 15 giugno 2014 fino al termine (intorno alle ore 13,00). Dalle ore 8,00, inoltre, i tratti di via interessati dalla gara saranno chiusi alla circolazione e non potranno essere attraversati neppure pedonalmente.

Le vie interessate dal Circuito Bordino saranno: Via Oddone, Viale Piave, Viale XIII Martiri, Viale Crispi, Viale Piave (tra Viale Cavalli d’Olivola e Viale Montebello), Corso Indipendenza (carreggiata con direzione da Piazza d’Armi a Piazza Martiri della Libertà), Viale Beretta, Viale Ragazzi del ’99, Piazza Vittorio Veneto, Viale Bistolfi.

Sabato 14, invece, le auto d’epoca percorreranno le strade del Monferrato casalese toccando Camino, Gabiano, Cocconato, Montiglio, Castello di Colcavagno, Portacomaro, Tenuta Montemagno, Casorzo, Ottiglio e Ozzano. Alle ore 17,00 arrivo a Casale Monferrato con gran sfilata in via Roma aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri di Torino che, con la loro caratteristica corsa, intoneranno le leggendarie marce.

La sfilata sarà anche l’occasione per proclamare il vincitore del concorso Abito / Auto: sotto gli attenti e competenti occhi di una giuria, infatti, sarà assegnato l’ambito premio a chi indosserà vestiti in sintonia con la propria autovettura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.pbordino.com.

13 giugno 2014

bordino L