E’ andata bene perché poteva avere ben più gravi conseguenze, sia ambientali che umane, lo schianto frontale tra un camion che trasportava bombole di idrogeno e un’auto con a bordo una donna che si è verificato giovedì pomeriggio lungo la statale per Sale.
Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, la donna,a alla guida della propria auto ha perso il controllo della vettura che ha invaso la corsia nel senso opposto di marcia proprio nel momento in cui sta sopraggiungendo un camion che trasportata grosse bombole di idrogeno. I due mezzi si sono scontrati frontalmente, la donna ha avuto la prontezza di sterzare all’improvviso attutendo l’urto.
La macchina è finita fuori dalla carreggiata e la donna è stata soccorsa dall’ambulanza del 118 e trasportata in ospedale dove le hanno diagnosticato lievi ferite.
Sul posto intervenuti soprattutto i Vigili del Fuoco di Tortona perché l’incidente ha creato una situazione di pericolo ambientale: nell’ulto infatti, si è rotto il serbatoio della benzina. Dal camion fuoriusciva gasolio, per cui i pompieri hanno prima accostato il camion su una piazzola, messo in sicurezza come potevano il mezzo e poi lo hanno accompagnato a passo d’uomo fino dall’autosoccorso Aci dove il camion è stato parcheggiato in attesa che la ditta facesse arrivare un altro mezzo per portare a destinazione le bombole di idrogeno compresso.
Ci sono volute circa due ore per i Vigili del Fuoco per portare a termine l’intervento che per fortuna si è concluso senza gravi danni per nessuno, grazie anche al fatto che le bombole di gradi dimensioni erano fissate una vicino all’altra ed “ancorate” al camion nel migliore dei modi.
13 febbraio 2014

vigili fuoco - L