*Noi Siamo il Derthona*, il Supporters’ Trust dei tifosi tortonesi, organizza per  sabato 7 giungo, dalle h. 18 allo stadio F. Coppi di Tortona, una grande festa per celebrare il 106° compleanno del Derthona FbC 1908, denominata “Leoni per Sempre”.

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative previste per la giornata:

1. Raduno delle Glorie del Derthona Hanno già assicurato la propria presenza più di 50 ex-giocatori, allenatori e dirigenti che sono rimasti nel cuore dei tifosi tortonesi, da ogni parte d’Italia, tra cui:

– protagonisti delle grandi stagioni in serie C tra gli anni 60 e 70, come i fratelli Muratori, il grande centravanti Bruno Nordio, Remigio Orsi e tanti altri;

– esponenti della generazione che negli anni 80 tentarono la scalata alla terza serie nazionale, fino a ottenerla nel 1987 a Chiavari, da Riccardo “Cenci-goal”  da Fucecchio (FI), al talentuoso regista Sandro Salvioni (da Bergamo), dal “capitano” Claudio Gabetta, ora allenatore degli allievi della Juventus e molti altri.

 

2. partita Vecchie Glorie

La carrellata emozionante di personaggi indimenticabili per i tifosi proseguirà con buona parte dei protagonisti che scenderanno ancora una volta in campo, dalle h. 19,30 circa, per una partita tra Vecchie Glorie, vestendo la maglia da gioco appositamente realizzata da Noi Siamo il Derthona per l’evento.

 

*3. Mostra storica a pannelli fotografici

La tribuna del Coppi ospiterà una mostra fotografica sulla storia del Derthona, grazie al prestito del Comune di Tortona dei pannelli realizzati in occasione del centenario, e che sarà arricchita da nuovi emozionanti pannelli, in ideale prosecuzione del costante lavoro di valorizzazione della memoria storica del club.

Sempre con tale fine, si approfitterà per presentare il progetto di *Banca dellaMemoria*, che prevederà un programma di interviste a tifosi che ricorderanno il fascino irresistibile della maglia con il leone sul petto.

Ingresso libero e birra e griglia a volontà.

 6 giugno 2014

Lo stadio Fausto Coppi

Lo stadio Fausto Coppi