Pierluigi Rognoni, vice presidente della Fondazione

Pierluigi Rognoni, vice presidente della Fondazione

Ancora un intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona a favore dell’ospedale cittadino “Santi Antonio e Margherita”. Stavolta la Fondazione ha acquistato a sue spese il nuovo rilevatore di fluorescenza, un’apparecchiatura elettromedicale per la Senologia che serve nella cura chirurgica del tumore della mammella e che è costato oltre 50 mila euro, interamente donate dalla Fondazione.

La nuova apparecchiatura è stata ufficialmente presentata giovedì con una breve conferenza stampa alla presenza dei vertici dell’Asl e del primario del reparto di Chirurgia dell’ospedale, Paolo Tava.

Grazie a questa nuova apparecchiatura, le pazienti non dovranno più recarsi in Alessandria per certi esami ed inoltre l’ospedale non utilizzerà più materiale radioattivo che richiede uno smaltimento particolare.

“Lo abbiamo già usato per circa 30 procedure – è stato detto in conferenza stampa –  e lo stiamo sperimentando per i melanomi e anche per lo studio delle metastasi epatiche.”.

Il direttore generale Paolo Marforio ha ringraziato la Fondazione per questa donazione e la dottoressa Pacquola e il primario di Chirurgia Paolo Tava perchè hanno costruito un servizio che ha stimolato la donazione.

“La Fondazione è sempre molto attenta al nostro ospedale – ha detto il vice presidente della Fondazione Pierluigi Rognoni – e nel piano triennale sono previsti interventi importanti perché la tutela della salute dei tortonesi  rappresenta sicuramente un settore che ci sta molto a cuore.”

 27 giugno 2014

La presentazione dell'apparecchio

La presentazione dell’apparecchio