Ecco le biografie dei nuovi assessori tortonesi

 

MARCELLA GRAZIANO



Graziano INata a Tortona nel 1960, dove ha frequentato tutte le scuole fino al conseguimento del diploma di maturità scientifica presso il liceo G.Peano. Dopo la nascita dei due figli, Giovanni e Vittorio, ha terminato gli studi all’Universita’ di Pavia, dove si e’ laureata in giurisprudenza. Ha svolto pratica forense presso lo studio di un noto avvocato tortonese e in seguito ha lavorato come consulente finanziario . Inizia l’attivita’ politica nel 2007 con la nascita del Partito democratico, di cui e’ stata presidente provinciale negli anni 2009-2010, oggi è membro della segreteria provinciale e componente del consiglio direttivo della sezione di Tortona. Ha sempre partecipato attivamente alla vita delle associazioni tortonesi e come presidente del Lions Club Tortona Castello ha collaborato attivamente con le scuole, organizzando un corso per gli insegnanti sul tema dei DSA e per gli studenti,in collaborazione con la Sovrintendenza ai beni artistici e archeologici , ha svolto un importante studio sulla storia tortonese.

 

DAVIDE FARA

fara davide - INato a Novi Ligure il 14.8.1968, sposato dal 1999 con Stefania e papà di Elisa di 6 anni, vive a Tortona.
Diplomato in Ragioneria presso l’Istituto San Giorgio di Novi Ligure, laureato in Economia Commercio all’Università di Genova e specializzato con Master in Direzione dell’Ente Locale presso l’Università Cattolica di Milano, attualmente svolge la propria attività lavorativa presso il Comune di Magenta in provincia di Milano col ruolo di Dirigente del Settore Istituzionale e Amministrativo e del Settore Finanziario, nonché di Vice Segretario Generale.
Ha lavorato dal 1997 al 2009 presso il Comune di Tortona, prima come funzionario e successivamente con carica dirigenziale, avendo così modo di conoscere approfonditamente il funzionamento della macchina comunale.
Da sempre appassionato di politica è stato membro della segreteria cittadina del Partito Democratico prima e garante con funzioni di segretario reggente poi con Antonello Santoro e Riccardo Prete.
Attualmente è membro dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico e componente del consiglio direttivo della sezione di Tortona.
Pronto alle sfide, ha deciso di cimentarsi come Assessore in settori comunali differenti da quelli che caratterizzano la sua professione, per non farsi influenzare da aspetti tecnici nello svolgimento di una funzione tipicamente politica.

 

GIANFRANCO SEMINO

semino - I

Nato a San Sebastiano Curone il 4/8/1953, vive a Tortona.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha lavorato come segretario/direttore presso il Consorzio di bonifica del bacino dello Scrivia dal 1978 al 1984, svolge attività di avvocato a Tortona dal 1984.

Ha patrocinato negli anni cause avanti i Tribunali Civili e T.A.R in materia di urbanistica, di tutela ambientale e di appalti pubblici.

È stato presidente di ASMT per oltre dieci anni, dal 1990 al 1994 ha ricoperto la carica di Vice Sindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Tortona.

 

 

VITTORIA COLACINO

colacino Vittoria - INata a Cortale nel 1964, mamma di Valerio, Matteo e Sara,vive a Tortona dall’età di tre anni.
Svolge attività di sorvegliante in una ditta tortonese che opera nel settore della sicurezza e in passato si è occupata, in qualità di responsabile, del controllo e della qualità prodotto nel settore tessile.

Ha frequentato e superato i corsi in Contabilità Generale e Operatore Personal Computer presso l’Istituto CIOFS di Tortona.

È stata campionessa provinciale di mezzo fondo gareggiando per l’Associazione Sportiva Derthona Atletica di Tortona.

GIANLUCA SILVESTRI

Nato a Tortona il 6 Aprile 1967, padre di Giovanni e Maria Gabriella, laureato in Scienze Politiche, libero professionista, già assessore alle politiche sociali, servizi alla persona e sanità.

 19 giugno 2014