Per celebrare il centenario della  Prima guerra mondiale in Alessandria le associazioni  cittadine attive nei settori del volontariato sociale e culturale  hanno deciso di collaborare attivamente, insieme  con enti locali , e offrire ai concittadini un ampia possibilità di  partecipare alla memoria  degli anni  segnati dal  conflitto.

Il progetto trova il suo sviluppo temporale nell’arco dei mesi caratterizzanti  soprattutto l’anno scolastico 2014/2015 ovvero il periodo   settembre 2014 e  giugno 2015. In questo arco di tempo, con continuità saranno attivati numerosi  percorsi didattici rivolti, sia  agli allievi delle scuole primarie sia agli studenti delle scuole medie, inferiori e superiori, in collaborazione con gli Istituti  del territorio.

Nel medesimo periodo, in modo adeguatamente  distribuito  nel tempo, saranno proposti ai cittadini eventi di natura diversa, in luoghi differenti,  tutti relativi al tema in oggetto e tra loro collegati  a formare un mosaico composto da molteplici tessere.  Si tratta di  mostre, convegni, serate letterarie, concerti e cori, cene a tema, feste, gare sportive e così via.

Le celebrazioni avranno inizio con un evento inaugurale il 19 settembre 2014. Nello stesso mese sarà in distribuzione l’opuscolo illustrativo con il programma dettagliato delle iniziative .

 15 giugno 2014