botte - IBotte tra difensori degli animali ed artisti da circo. E’ accaduto domenica pomeriggio nei pressi del circo di Barcellona che stazionava alla periferia di Volpedo.

La protesta verbale infatti è sfociata quasi in rissa tra alcuni dei 30 manifestanti che si sono azzuffati con un parte dei venti artisti circensi.

Parole grosse da una parte e dall’altra e ben presto si è passati alle vie di fatto con spintoni, schiaffi e pugni e un artista circense che è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona dove i medici gli hanno diagnosticato lievi ferite guaribili in pochi giorni.

L’episodio si è verificato poco dopo le 18 quando un gruppo di persone aderenti al “Fronte Animalista” insieme ad altri attivisti presenti, dei “Cani Sciolti” e degli Animalisti Italiani insieme ad altre persone hanno dato vita ad un presidio contro il circo.

Una protesta derivante dal fatto che in questo circo vengono utilizzati ancora animali ammaestrati e in cattività costretti a vivere in spazi angusti. La protesta non deve essere piaciuta agli artisti circensi e la situazione ben presto è precipitata.

Sul posto anche intervenuti i carabinieri di Volpedo che hanno calmato gli animi e sedato i bollenti spiriti.

L’episodio comunque potrebbe chiudersi qui, perché nessuno a quanto pare ha sporto denuncia per lesioni personali.

 9 giugno 2014