Lesbiche - QIl tabù è rotto: a memoria d’uomo, infatti, non ricordiamo un evento pubblico a Tortona dedicato al mondo LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
Oggi, invece c’è e sarà quello organizzato domenica sera, 29 giugno,  al circolo Dazibao, in Corso Alessandria 141 che si occupa di eventi culturali e alimentazione Vegana ed ospita un evento mai proposto a Tortona: una serata dedicata alla cultura e all’informazione sul mondo LGBT ( lesbian-gay-bisex-trens).
“In un momento storico in cui è urgente soffermarsi su certe tematiche – dicono gli organizzatori della serata – chi si occupa di cultura non può ignorare che serve sensibilizzare tutti al rispetto dei diritti della minoranza omosessuale, contro una sempre più dilagante controcultura omofoba. Il circolo ha desiderato fortemente collaborare con
l’associazione alessandrina ‘Tessere Le Identità che si occupa di cultura LGBT, attivando un dialogo orientato a far conoscere la realtà della provincia in ambito gayfriendly e che presenterà le sue molteplici attività e iniziative. L’evento del 29 giugno è particolarmente importante dal momento che è la prima volta che in una cittadina come Tortona si apre uno spazio interamente dedicato a ciò. Un grande esempio di vera cultura umana, dedicata a tutti coloro che hanno voglia di confrontarsi o avvicinarsi alla cultura queer”
Durante la serata saranno molteplici gli eventi cui poter assistere: si parte alle 19 con un apericena vegano in compagnia dell’associazione tessere le identità; alle 21.30 ci sarà la performance teatrale Querr dal titolo ‘Nel nome del padre’ con la presentazione del gruppo Baubau” che presenterà l’ultimo numero dell’omonima rivista LGBT.
“Si parla tanto della mamma – aggiungono gli organizzatori – ma si ha poca voglia di parlare di papà. La mamma è quella che si colloca mentre il papà regna e regge la spada. Ma cosa succede quando papà non è capace o non se la sente di reggere quella spada? Baubau proverà a dare una risposta attraverso l’arte, la musica, la fotografia, mezzi che ci permettono di sbattere contro le nostre paure e superarle.”
La serata proseguirà come una grande festa con il dj set di Yatu e la musica querr..
“Tortona è chiamata a rispondere in prima persona all’evento – aggiungono gli organizzatori – ci aspettiamo una grande partecipazione, augurandoci che questo possa
essere il primo di una serie di appuntamenti sulle tematiche e sui problemi che coinvolgono le lesbiche, i gay, i bisessuali e i transessuali.”

25 giugno 2014

Lesbiche - g