medea - EL’Aps me.dea Onlus di Alessandria è stata beneficiaria, insieme ad altre associazioni alessandrine, di un’iniziativa di solidarietà promossa dal Leo Club di Alessandria.  Seguendo una tradizione consolidata ormai da tempo, e grazie alla preziosa collaborazione accordata dai negozi storici del centro cittadino, il Leo Club di Alessandria ha deciso di mettere all’asta alcune magliette di grandi campioni sportivi del nostro tempo, per devolverne il ricavato ad alcune associazioni locali.
All’Aps me.dea Onlus sono state abbinate la maglia della maratoneta alessandrina, Valeria Straneo, ottava ai Giochi olimpici di Londra 2012, e la maglia autografata del Napoli Calcio, vendute all’asta rispettivamente nei negozi Rossi Pelletteria e Gioielleria Ferrando.

Per tutto il mese di aprile generosi cittadini hanno presentato le loro offerte. L’iniziativa ha permesso di raccogliere 255 euro che Leo Club Alessandria ha interamente donato all’Aps me.dea.

Queste risorse giungono in un momento critico per la sussistenza del Centro, che da un paio di anni non gode più di alcun trasferimento di risorse pubbliche, ma si regge sulle proprie forze (iniziativa di fundraising, progettazione, organizzazione di eventi) e sulla generosità di quei privati (singoli cittadini, ma anche imprese e associazioni) che vogliono dare il loro contributo alla lotta contro la violenza di genere.

Il Centro dal 2009 accoglie donne vittime di violenza. Sono già 90 i nuovi casi del 2014, a cui si aggiungono le oltre 600 donne accolte negli anni passati. Nonostante le difficoltà economiche il Centro garantisce un’apertura trisettimanale (il lunedì dalle 10 alle 14, il mercoledì dalle 13 alle 16, il giovedì dalle 15.30 alle 18.30) e rappresenta uno spazio gratuito in cui le donne possono trovare, nella massima riservatezza, un sostegno per uscire dalla sofferenza, dalla paura, dalla solitudine, dalla vergogna causate dalla violenza e recuperare consapevolezza, autonomia e stima di sé.

L’Aps me.dea Onlus ringrazia di cuore il Leo Club di Alessandria per il coinvolgimento nella sua preziosa iniziativa, i titolari dei negozi che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento e i cittadini che con le loro offerte l’hanno reso possibile.

Le risorse devolute saranno impiegate per sostenere le spese di gestione del Centro (affitto, utenze, telefono), situato in via Santa Maria di Castello 14 ad Alessandria.

me.dea Alessandria



 16 giugno 2014