Fabio Morreale

Fabio Morreale

I commenti dei leader politici locali presi a caldo nella notte sono molto diversi: profondamente affranti dalla cocente delusione del risultato gli esponenti del Movimento 5 stelle, mentre fa buon viso a cattivo gioco Fabio Morreale della lista “Nuova Tortona” che cerca di vedere il lato positivo del risultato elettorale.

“Alle precedenti elezioni comunali  – dice Morreale – avevamo totalizzato il 4,7% ora abbiamo quasi il 7. Abbiamo aumentato del 50% in percentuale, i nostri consensi, speriamo di fare almeno un consigliere comunale per poter dire la nostra in Comune e portare avanti le istanze dei tortonesi che ci hanno votato e che hanno creduto in noi e che ringrazio per l’apporto profumo, come ringrazio tutti coloro che hanno partecipato con me a questa campagna elettorale e a questa importante esperienza”.

bonetti luigino - I

Luigino Bonetti

Abbastanza deluso anche il segretario di Forza Italia, Luigino Bonetti: “La contemporaneità delle elezioni europee con quelle comunali ci ha penalizzato – dice Bonetti – molti elettori hanno seguito l’onda europea e Renzi ha trascinato il PD e tutti i partiti del centro Sinistra anche nel voto alle comunali. Fino a pochi mesi prima che Renzi diventasse presidente del Consiglio potevamo sperare in un risultato migliore, ma la sua presenza ha influito anche a livello locale. Come Forza Italia abbiamo limitato i danni, anzi abbiamo raggiunto un 19% che è lusinghiero e per questo ringrazio tutti i candidati e coloro che ci hanno sostenuto, ma già da martedì ci metteremo subito al lavoro in vista del ballottaggio per vedere come risolvere questo distacco di quasi 7 punti che ci separa dalla coalizione di Bardone.”

 

bottazzi - 2i

Giuseppe Bottazzi fuori dalla sua sede elettorale scruta il futuro

Qualche idea di come risolverlo per giocarsi tutto al ballottaggio ce l’ha Giuseppe Bottazzi: “Effettivamente – dice il candidato sindaco del Centro Destra – il distacco è preoccupante – però non dobbiamo disperare. C’è la possibilità di recuperare mobilitando tutti i nostri simpatizzanti. Dobbiamo e possiamo recuperare quelle persone che non sono andate a votare, che sono quasi il 28,3% e poi coloro che hanno votato scheda bianca (172 pari all’ 1,13%) ma soprattutto quelli che hanno votato scheda nulla che sono stati 574 pari al 3,78%. Ecco io credo che il complesso meccanismo elettorale non abbia favorito il Centro Destra. Dall’altra parte sono molto più bravi di noi ad istruire i lettori, anche quelli anziani, a spiegare come si vota. Io credo che al ballottaggio visto che sarà molto più facile votare perché si tratterà solo di fare una croce, noi saremo favoriti ed aumenteremo i nostri consensi. Se questo sarà sufficiente per vincere, non lo so.”Giuseppe Bottazzi, infine aggiunge una considerazione: “La mia fiducia – conclude – deriva anche dal fatto che loro hanno fatto il pieno di voti e difficilmente potranno aumentare, noi invece abbiamo molti margini di miglioramento. Non tutti gli elettori che hanno la nostra ideologia mi hanno votato, ci sono molti tortonesi che hanno scelto altre liste e che al ballottaggio potrebbero votare per me. La tornata elettorale è ancora aperta.”

27 maggio 2014

bottazzi - L

mezzanotte di lunedì: Bottazzi analizza i risultati e studia già la strategia da attuare