duomo - ISabato 24 maggio alle ore 10.30, presso il Teatro S. Rocco di Voghera, piazza Provenzal n. 5, sarà presentato pubblicamente il volume di censimento degli archivi delle parrocchie appartenenti alla Diocesi di Tortona in territorio della provincia di Pavia.

Il progetto, iniziato nell’anno 2009 e concluso durante l’estate dello scorso 2013, è una tappa fondamentale di una più ampia iniziativa volta a censire gli archivi degli enti comunali e delle parrocchie appartenenti alla provincia di Pavia.

I censimenti sono uno strumento fondamentale di conoscenza e di indagine nell’ottica di un primo approccio alla documentazione conservata nei nostri archivi: permettono non solo di verificare quantitativamente il materiale documentario conservato e l’arco cronologico cui le carte si riferiscono, ma di valutarne anche lo stato di conservazione, l’idoneità delle sedi che li custodiscono, l’eventuale pianificazione di interventi di riordino e inventariazione, e, infine, promuovere lo studio e la valorizzazione dei documenti alla riscoperta della storia dei luoghi che abitiamo.

La realizzazione del progetto, patrocinato dalla Diocesi di Tortona, dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia, dalla Provincia di Pavia e dalla Fondazione comunitaria della provincia di Pavia, è stata affidata alla Cooperativa Sociale Gli Aironi di Sannazzaro de’ Burgondi (PV), accreditata presso la Soprintendenza archivistica per la Lombardia e che da anni collabora con enti pubblici e religiosi della provincia nel riordino dei rispettivi archivi. Sono stati individuati e descritti gli archivi di 143 parrocchie della Diocesi tortonese sul territorio della provincia di Pavia: oltre ai fondi prodotti dall’attività delle singole parrocchie sono stati censiti anche quelli appartenenti alle confraternite, alle congregazioni, alle associazioni, ai consorzi, alle opere pie e pie unioni.

Oltre a questo intervento, recentemente sono stati oggetto di censimento i depositi documentari di tutti gli enti locali della provincia di Pavia (pubblicazione anno 2007), gli archivi parrocchiali della Diocesi di Vigevano, (anno 2008), gli archivi delle parrocchie metropolitane della Diocesi di Pavia.

Saranno presenti all’evento S.E. Mons.Martino Vanessa Vescovo di Tortona, le autorità locali, provinciali, i rappresentanti della Soprintendenza archivistica per la Lombardia. L’ingresso è libero.

Diocesi di Tortona


23 maggio 2014