Tre milioni 147 mila euro donati al territorio per iniziative di beneficenza ed aiuto alle iniziative realizzate sul territorio e un bilancio in attivo di 5 milioni 603 mila euro.

Questi i dati della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, ente sempre più indispensabile per il territorio tortonese, approvato dall’assemblea dei soci, presieduta da Giuseppe Decarlini, che si è riunita sabato mattina per la relazione sul bilancio 2013 e la nomina di due nuovi componenti dell’organo di indirizzo: Manuela Bonadeo per il settore arte, attività e beni culturali e Vincenzo Castella per il settore salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa. Sostituiscono due componenti scaduti, Salvatore Spanu e Luigi Soldini.

Il bilancio 2013 ha chiuso con un ottimo risultato. L’avanzo di esercizio è stato pari a 5.603.581 euro con un indice di redditività lordo del patrimonio mobiliare dell’ente del 4,25%, mentre l’attività erogativa ha comportato un esborso di 3.147.450 euro.

Ben 75 le iniziative finanziate, le più significative nel settore sociale, fra cui gli studi sui disturbi dell’apprendimento, iniziative di corsi di primo soccorso, l’acquisto di attrezzature didattiche per le scuole del territorio, sostegno alle famiglie con giovani disabili, le borse di studio e accompagnamento universitario, ma anche interventi materiali su strutture, come presso l’area giochi di corso Leoniero e ai giardini Falcone e Borsellino, frequentate da famiglie con bambini.

Oltre alla gestione affidata alla società Kursana della residenza Leandro Lisino e la manutenzione del parco del Castello, a breve saranno ultimati i lavori di ristrutturazione dello stabile nei pressi della stazione ferroviaria che lo scorso anno dalla Fondazione ha acquistato dal Comune per realizzarvi la Tortona Solidale.

 31 maggio 2014

 

La sede della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona

La sede della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona