fumo - IAnche quest’anno il 31 maggio è giornata dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza al problema del tabagismo, che continua ad essere di grande attualità e rilevanza sanitaria anche in fasce d’età decisamente giovani.

Il fumo di sigaretta, come emerso anche da una recentissima ricerca presentata a Torino in questi giorni nell’ambito di “No smoking, be happy”, un evento rivolto a studenti delle scuole superiori, continua ad esercitare grande fascino agli occhi di un adolescente su tre in Piemonte (si parla del 32,7%, di cui fumatori abituali il 18,7%). E si parla di emergenza educativa quando si riflette sull’incidenza che passa da una media del 14% a 14 anni ad una del 57% a 18 anni.

L’ASL AL quest’anno, confermando la collaborazione con LILT, Lega Italiana per Lotta ai Tumori, e APMC, Associazione Prevenzione Malattie del Cuore, ha promosso alcune azioni di sensibilizzazione al tema, trovando partnership nel mondo delle Società Sportive, che per vocazione propongono e promuovono modelli e stili di vita sani.

Il messaggio che si vuole veicolare è sintetizzato nello slogan “Sarà la libertà a mozzarti il fiato”, che verrà proposto su striscioni esposti durante lo svolgimento di alcune competizioni sportive, insieme a volantini, distribuiti al pubblico grazie all’impegno dei volontari, che illustrano sedi e rifermenti dei Centri di Trattamento del Tabagismo dell’ASL AL in tutti i centri zona della provincia. Infatti per chiunque voglia smettere di fumare è possibile prendere contatto direttamente con gli specialisti per concordare il percorso di dismissione dal fumo.

Ecco il programma dettagliato delle iniziative che si fregiano di questa lodevole collaborazione.

Ad ALESSANDRIA in collaborazione con la Società dell’Alessandria Calcio  iil 6 giugno Giornata Promozionale allo stadio Moccagatta rivolta alle scolaresche cittadine ed ai genitori.

A CASALE MONFERRATO la Società Novi Più di basket, non avendo più in calendario eventi sportivi, ha offerto la propria collaborazione tramite la diffusione tra i propri sostenitori e supporters di una fotografia dell’intera squadra che regge lo striscione promozionale, dando diffusione del messaggio tramite i propri canali pubblicitari .

A NOVI LIGURE l 5 e il 6 giugno alle ore 21 presso il Palazzetto dello Sport la Società Sportiva Ginnastica Forza e Virtù 1892 organizza la manifestazione conclusiva del corso di ginnastica artistica.

Ad OVADA il partner sarà l’A.S.D. Tennis Park che organizza con la Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Geirino  presso gli impianti sportivi Geirino il 31 maggio dalle 10 alle 18.

30 maggio 2014

fumo - G