rita rossa - IL’assessore alla Sostenibilità Economica, Matteo Ferraris, ha rassegnato, ieri, mercoledì 21 maggio, le dimissioni dal suo incarico di assessore.

Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha commentato, così, la decisione:

“L’assessore Matteo Ferraris, già quando aveva accettato il suo incarico mi aveva dato un anno di tempo. Il tempo di riequilibrare il Bilancio. Ora, raggiunto questo obiettivo, ha ritenuto che l’impostazione del Bilancio di Previsione meritasse il fatto che chi occuperà questo ruolo, per il futuro, potesse seguire questa partita dall’inizio.

Non ritengo che si debba ricondurre questa sua decisione anticipata esclusivamente ad aspetti di valutazione critica relative al dibattito sulle partecipate.

Non ho mai ritenuto che Ferraris potesse rinunciare alla sua autonomia di pensiero, anzi i suoi ‘no’ hanno sempre avuto molto valore, tanto che sono spesso stati oggetto di dibattiti in maggioranza che hanno determinato le scelte che abbiamo annunciato.

Lui stesso ha sempre inteso che il tempo della tecnica fosse limitato e che ci fosse la necessità di dare poi un’impronta politica a questo assessorato così importante.

Lo ringrazio soprattutto per questi ‘no’, per i suoi dissensi e per il rapporto umano. Non sempre la distanza di pensiero si configura come distanza fra le persone, anzi spesso questo è un’occasione per rafforzare i rapporti. Ci aspettano anni impegnativi, sfide importanti da sostenere, se avremo successo sono certa che lui sarà il primo ad esserne contento”.

22 maggio 2014