Ancora un gesto di attenzione per il presidio Riabilitativo Borsalino: il Lions Club Bosco Marengo S. Croce, presieduto da Marì Chiapuzzo, ha donato un sistema complesso per la riabilitazione assistita dei disturbi cognitivi con il computer, chiamato Rehacom.

La donazione è stata “celebrata” questa mattina presso la struttura riabilitativa da una delegazione Lions accompagnata dal personale diretto da Salvatore Petrozzino, direttore del Dipartimento Riabilitativo, che ha illustrato ai presenti le funzionalità del sistema, acquisto concordato già la scorsa primavera in occasione di una serata organizzata dal Lions che ha organizzato iniziative specifiche per raccogliere i fondi per il progetto: “Il sistema – ricorda Petrozzino – è estremamente utile nei pazienti vittime di incidenti della strada che hanno riportato un trauma cranio–encefalico e hanno avuto come esito disturbi delle funzioni cognitive quali l’attenzione, la memoria, l’esplorazione visuo-spaziale. Ringraziamo sentitamente, anche a nome della Direzione Generale, i soci del Lions di Bosco Marengo che si sono impegnati per poterci fornire le licenza d’uso per i programmi del Rehacom: sono specifici per la rieducazione della coordinazione visuo motoria e dell’esplorazione spaziale e facilitano il paziente nella ripresa dell’attenzione visiva rivolta all’ambiente, aiutandolo ad evitare i pericoli e a orientarsi nello spazio circostante oltre che eseguire alcune delle attività che fanno parte del nostro vivere quotidiano e che necessitano di associare la visione al movimento come ad esempio l’alimentazione, il lavarsi e il cammino sino alla lettura e alla scrittura”.

Marì Chiapuzzo, presidente Lions Club Bosco Marengo S. Croce, ha invece dichiarato: “Siamo lieti di ringraziare il dr. Petrozzino e i suoi collaboratori per disponibilità dimostrata verso il nostro Club. Siamo davvero felici di aver potuto contribuire e speriamo di proseguire nella collaborazione”.

13 maggio 2014

donazione Lions