Fabio Morreale

Fabio Morreale

”I giovani sono il nostro futuro: per questo Nuova Tortona dedica ampio spazio ai giovani.”

Lo dice Fabio Morreale rispondendo ad una domanda fondamentale del dibattito che come giornale abbiamo recentemente organizzato a Tortona coi cinque candidati a sindaco della città.

La domanbda che abbiamo rivolto a Morreale è stata: Il centro giovanile, infatti è decentrato e ridotto ad un bugigattolo, le iniziative quasi inesistenti, l’ università è abbandonata a se stessa ei luoghi di ritrovo ridotti al lumicino. Ma vogliamo davvero che se ne vadano da Tortona?

“Fortunatamente noi arriviamo dal 2007 – risponde Morreale – anno durante il quale ci siamo arricchiti attraverso una straordinaria esperienza concreta nel mondo giovanile, cioè la creazione dell’associazione La Città dei Giovani, che ha ottenuto risultati molto importanti quali ad esempio l’organizzazione di numerosissimi eventi, basti pensare alle notti Bianche Tortonesi 2008 e 2009 che hanno portato in citta’ oltre 30.000 partecipanti, o anche fondamentali eventi nel campo della formazione, orientamento e lavoro con ben cinque edizioni del “Progetto Evoluzione” che ha coinvolto oltre 2000 studenti delle scuole medie secondarie. Per noi è facile rilevare che gli ultimi anni di governo cittadino non hanno di certo aiutato il mantenimento e il progresso del settore giovanile tortonese. I nostri giovani sono sempre più scontenti e costretti ai margini della città, un esempio lampante è l’incredibile identificazione della nuova sede del centro giovani nei locali dello “Chalet Castello” in palese stato di abbandono.”

nuova Tortona - 3ISecondo Morreale così facendo si sono costretti i ragazzi ad andarsene non solo per il tempo libero ma soprattutto per ricercare opportunità occupazionali. Dobbiamo quindi, in maniera concreta, cercare il modo di far tornare Tortona una città convincente e sicura per i giovani tortonesi.

”Ormai purtroppo – conclude il leader di Nuova Tortona – non basta più parlare di “politiche giovanili”: è ormai diventata un’espressione priva di un vero significato che tutti usano per mascherare la totale mancanza di idee concrete durante la campagna elettorale.Questo è il motivo per cui noi non ci limitiamo a “parlare dei giovani” noi i giovani li facciamo parlare in prima persona. E i nostri ragazzi stanno lavorando bene: sono coinvolti ed appassionati e hanno riscoperto, nella progettazione di una città anche a loro misura, la voglia di combattere per la propria terra.”

 13 maggio 2014

nuova Tortona - 2L

Articolo Promozionale. Committente: Nuova Tortona