Lo avevamo annunciato questo inverno quando la troupe di Asia Argento, regista del film “Incompresa” arrivò in città per girare le scene finali del film, elogiando Charly Bergaglio(che aveva portato la troupe in città) per l’ottima iniziativa.

Avevamo visto giusto perché in questi giorni è uscito il trailer del film che presto sarà nelle sale cinematografiche e in concorso a Cannes, sicuramente uno dei più prestigiosi festival internazionali del cinema.

Già: non male per un film che molti dicevano di essere di serie B. Invece non è così e Tortona verrà vista dai maggiori critici e in tutto il mondo.

E’ la riprova – se mai ce ne fosse ancora bisogno – delle grandi potenzialità che ha la nostra città  a livello internazionale.

le ripeese del film "Incompresa"

le riprese del film “Incompresa”

Come abbiamo annunciato suo tempo, Tortona potrebbe veramente diventare un a meta ambita per i registi italiani: l’enorme scenario naturale e le sue molte particolarità potrebbero essere ambiti da molti registi e produttori, con indubbi vantaggi per tutta l’economia tortonese.

Se a questo, poi, aggiungiamo il forte richiamo di Arena Derthona, è evidente che l’economia potrebbe sicuramente trarne giovamento.

A patto però che si faccia un discorso diverso  da quello fatto finora dalla Giunta – Berutti.

Il futuro sindaco dovrà prendere a cuore il problema, convocare gli industriali e tutti i soggetti che desiderano rilanciare la città sotto questo punto di vista.

Lo scopo è di  fare un discorso serio, di investimento e di sviluppo futuro.

Tortona ha dimostrato di avere le potenzialità, basta solo mettersi a tavolino e preparare un progetto serio per sfruttarle.

Angelo Bottiroli



 12 maggio 2014