Poco dopo le ore 15 di lunedì 19 maggio, l’equipaggio dell’elicottero AB 412 Drago 66 del Reparto Volo Torino con componente di specialisti di Alessandria, ha effettuato un importante intervento di soccorso nel Fiume Po in località Chivasso in corrispondenza del ponte che attraversa il corso d’acqua.

L’allerta era stato effettuato per la presenza di una donna nel fiume, per motivi al momento sconosciuti, ma durante il tragitto la Sala Operativa 115 di Torino comunicava la presenza di una seconda persona tuffatasi nel Po per il salvataggio della pericolante.

Si trattava di un Carabiniere che visto lo stato di pericolo della donna ha tentato il salvataggio direttamente con le proprie possibilità

La bassa temperatura dell’acqua e la corrente stremava le forze delle due persone quindi l’equipaggio di soccorso decideva l’intervento immediato calando con il verricello gli specilisti SAF – Aereosoccorritori in assetto fluviale.

Issati rapidamente a bordo, entrambe le persone venivano affidate alle cure del personale medico 118 giunto nel frattempo nei pressi di un luogo adatto all’atterraggio del Drago 66.

20 maggio 2014 

vigili fuoco - L