carabinieri - QAttività di prevenzione e repressione costante quella posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Alessandria diretta dal Maggiore Massimiliano Girardi che ha portato alla denuncia in stato di libertà di numerose persone per reati stradali e contro il patrimonio.

Nel dettaglio queste le attività svolte:

1. I Carabinieri  di Alessandria Cristo hanno denunciato un italiano di 32 anni pregiudicato e domiciliato in provincia di Milano resosi responsabile di furto con destrezza nei confronti di un uomo di 74 anni avvenuto nel parcheggio del supermercato “In’s” del quartiere Cristo. Nel pomeriggio del 06 maggio, il 32enne avvicinava il 74enne con la scusa di vendergli della frutta e, quando l’anziano prendeva il portafogli per pagare quanto pattuito per la merce, nel momento in cui lo apriva, il 32enne con un gesto fulmineo e inaspettato si impossessava delle banconote che aveva all’interno, per un totale di circa 800 euro, dandosi alla fuga a bordo di un furgoncino bianco. L’anziano prendeva la targa del veicolo sul quale il malfattore era scappato e, dopo avere presentato denuncia alla Stazione Carabinieri di Alessandria Cristo, i militari iniziavano le indagini. Con un lavoro durato diversi giorni, dalla targa del furgone i militari risalivano al proprietario e successivamente a tutti coloro che erano stati controllati a bordo del veicolo, uno dei quali è stato infine riconosciuto come l’autore del furto con destrezza. Per lui quindi la conseguente segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

2. I Carabinieri dell’aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato una cittadina italiana di 28 anni per guida in stato di ebbrezza alcoolica, guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e lesioni personali. La pattuglia interveniva nel Comune di San Salvatore Monferrato perché era stato segnalato, alle 02.00 di notte del 10 maggio, che una donna, alla guida della propria autovettura, aveva tamponato un’altra auto con alla guida un uomo di 60 anni. Sul posto la pattuglia verificava che, a seguito del tamponamento, entrambi i mezzi coinvolti, a causa della violenta collisione, fuoriuscivano dalla sede stradale e rimanevano quasi completamente distrutti, tanto che il 60enne rimaneva intrappolato nell’auto fino all’intervento dei vigili del fuoco che lo estraevano dalle lamiere. L’uomo veniva portato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Alessandria e ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata per un grave trauma cranico in politrauma. Anche la donna veniva accompagnata presso una struttura sanitaria e dagli esami clinici eseguiti è risultata avere un tasso alcoolemico pari a 1 g/l e positiva ai cannabinoidi. Alla donna è stata ritirata la patente di guida e il veicolo veniva sottoposto a fermo amministrativo. Veniva quindi denunciata all’Autorità Giudiziaria e verrà anche segnalata alla Prefettura quale assuntrice di sostanze stupefacenti. Il 12 maggio i medici del reparto di rianimazione invece scioglievano la prognosi dell’uomo e ne disponevano il ricovero nel reparto di neurologia.