fragola tortona - IIl prossimo 22 maggio ricorre la Giornata mondiale della biodiversità, una festività proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica.

Una giornata particolare per riflettere sui temi dell’agricoltura e dell’economia del settore, che si trova da sempre a coniugare regole di mercato con valori etici, morali, di difesa e tutela del patrimonio paesaggistico e produttivo.

La biodiversità ha influenze anche nelle produzioni dell’uomo. È grazie alle biodiversità presenti in paesi diversi, più spesso di una piccola regione, che risulta possibile avere delle produzioni o delle caratteristiche specifiche. Alcuni esempi pratici sono: la diversità genetica dell’uva che determina le differenze fra i vari vitigni quindi i diversi tipi di vino; la specificità genetica dei microrganismi che determina il sapore specifico di alcuni formaggi (ad es. il gorgonzola); la diversità genetica dei diversi ceppi di lieviti che determina anche il diverso sapore dei prodotti lievitati o fermentati (ad es. birra, pane e pizza, yogurt) e addirittura la diversità ecologica e paesaggistica che orienta le nostre scelte turistiche.

A sostegno del progetto di tutela della biodiversità, la Cia di Alessandria ricorda anche i prodotti del paniere del Consorzio di qualità di Alessandria (formato istituzionalmente da Camera di Commercio, Provincia e Fondazione Cral). L’ente promuove la conoscenza e la diffusione dei prodotti tipici dell’alessandrino, tra cui: ceci di Merella, formaggi e robiola di Roccaverano, salame nobile del Giarolo, nocciole del Piemonte, farina di mais Marano, Ciliegia Bella di Garbagna, pesche di Volpedo, fragole di Tortona, carni bovine razza piemontese. per ulteriori informazioni: 339.2044466

Confederazione Italiana Agricoltori – Cia – Alessandria 


21 maggio 2014