duomo - IDomenica 11 maggio, in occasione della festa di Santa Croce, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), Delegazione del Tortonese, mette a disposizione dei visitatori della Cattedrale e della chiesa di Santa Maria Canale in Tortona un servizio di accompagnamento e di visite guidate attraverso del personale volontario dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Continua, intanto, il ciclo di lezioni per la formazione del personale volontario diocesano per i beni culturali. Le lezioni, iniziate nel mese di marzo, si svolgono direttamente in alcuni edifici ecclesiastici dove sono presenti cicli di affreschi databili tra XIV e XVI secolo. I volontari sono già stati all’Abbazia di Santa Maria in Rivalta Scrivia ed alla Chiesa di Santa Maria Assunta in Pontecurone. Le prossime lezioni si terranno venerdì 16 maggio (ore 21) alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Castelnuovo Scrivia, sabato 24 maggio (ore 15) presso la Pieve di Volpedo e venerdì 30 maggio (ore 21) il corso si concluderà alla Collegiata in Casei Gerola.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona dal lunedì al venerdì telefonando al numero 0131.816609 o inviando una e-mail a : beniculturali@diocesi tortona.it.

10 maggio 2014