pozzolo castello - IDomenica 11 maggio, in provincia di Alessandria, la rassegna consiglia la visita di alcune delle più affascinanti dimore storiche dell’Alto Monferrato: il castello di Cremolino, di Orsara Bormida e di Rocca Grimalda.

Questi castelli sono stati fondati tra il XII e la fine del XIII secolo e per tutto il Medioevo sono stati un importante punto di snodo per le strade che portavano le merci dai porti della Liguria verso il nord ovest d’Italia. In particolare l’area dell’Alto Monferrato ha visto scontrarsi il potere della Repubblica di Genova, del Ducato di Milano e del Marchesato di Monferrato. Successivamente questi castelli sono stati teatro di guerra tra Spagnoli e Francesi e a seguito di molte di queste vicende belliche, si sono trasformati da fortezze medioevali in palazzi signorili.

Ogni castello dell’area ha però la sua storia e il suo carattere e sono generalmente di proprietà privata, elemento questo di grande interesse per il visitatore che può così accedere agli ambienti del castello solitamente di difficile accesso al pubblico.

Del castello di Cremolino (due turni di visita guidata, alle ore 15 ed alle ore 17) si visitano il giardino, le cantine, i saloni di rappresentanza, la biblioteca e le sale private del Castello guidati dal proprietario.

Al castello di Orsara Bormida (15.30-18.30) la visita parte dall’ingresso e conduce i visitatori con una breve passeggiata nello storico parco, punto ideale per ammirare le colline del Monferrato. Si circumnaviga l’esterno del maniero per osservare la sua architettura. Si arriva all’interno del castello: ingresso e corridoio, due salottini barocchi, sala del biliardo al piano terra; salendo le scenografiche sale, al secondo piano, si trovano la ricca biblioteca di testi storici e militari e la camera da letto dell’ultima proprietaria.

La visita al Castello di Rocca Grimalda (15.00-18.00), guidata dai proprietari, oltre agli affascinanti ambienti interni, comprende anche una passeggiata nel giardino, che è diviso in 3 parti secondo lo schema barocco: il giardino all’italiana, il boschetto o giardino romantico, e il giardino segreto con erbe aromatiche e officinali, di ispirazione monastico medievale.

Per gli amanti del vino è inoltre consigliata la visita alle antiche cantine storiche del Castello di Tagliolo Monferrato (solo su prenotazione allo 0143 89195) che da oltre cinquecento anni è sede dei Marchesi Pinelli Gentile, attuali proprietari.

Poco distante, il castello di Trisobbio rappresenta una piacevole sosta per il pranzo dato che ospita un ristorante di altissimo livello.

 

LE ALTRE APERTURE DI CASTELLI APERTI DI DOMENICA 11 maggio IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

CASTELLO DI PIOVERA unico turno di ingresso ore 15,30

CASTELLO DI POZZOLO FORMIGARO 15-18.30

CASTELLO DI LAJONE A QUATTORDIO 10.00-13.00; visite guidate

CASTELLO DI UVIGLIE A ROSIGNANO MONFERRATO ore 10.30; visita guidata e previo appuntamento

MUSEO CIVICO E ARCHEOLOGICO AD ACQUI TERME 10.00-13.00 e 16.00-20.00; visite libere

MUSEO LA TORRE E IL FIUME A MASIO 15.00-18.30; visite libere

VILLA LA SCRIVANA A VALMADONNA 15.00-17.30; visita libera del parco

 10 maggio 2014