I vincitori

I vincitori

Si è conclusa con successo la sesta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori provinciali, promossa da Confindustria Alessandria, e che è diventata gara nazionale.

Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nel sito web www.latuaideadimpresa.it. Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entra nella rosa dei finalisti nazionali, che sono votati on line, in questi giorni, dagli imprenditori di tutt’Italia, e la premiazione nazionale si terrà il 14 maggio a Venezia presso il Teatro Goldoni.

Il primo premio di questa fase provinciale è stato conferito al gruppo di studenti dell’Istituto “Nervi-Fermi” di Alessandria, classi 4EB, 4MA, 3Moda, 3OA, 4C, 4A, 2B, che ha presentato il progetto “P.E.C. – Pocket Ecological Cloth” che si propone di realizzare un’impresa attiva nella produzione di una maglietta di tessuto ecologico ecocompatibile, tascabile. Le magliette sono utilizzabili più volte, sono lavabili e antipieghe (no stiro). Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 800 euro, e partecipa alla gara finale nazionale.

 

I secondi classificati

I secondi classificati

Al secondo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto For.Al di Valenza, del terzo anno Orafo – Operatore delle Lavorazioni Artistiche, con il progetto “Can y Pro Design”, che intende realizzare una azienda che si occupa della produzione di cover per cellulari rivolti a varie categorie. Il prodotto si avvale di un supplemento protettivo contro le radiazioni emesse dai cellulari. I materiali principalmente metallici di vario valore e non, uniti ad un design ricercato, danno vita ad un prodotto giovane e innovativo. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 500 euro.

Al terzo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto “Ciampini” di Novi Ligure, classi 4N, 4O, 5N, 5O, 3O, con il progetto “Gold Bubbles in Ciampy Hour”, che si propone di realizzare l’impresa “Ciampagne Srl”. L’azienda si inserisce nel mercato con il progetto di spumantizzazione e imbottigliamento del vino Timorasso, ricavato da antichi vitigni autoctoni posti a circa 500 metri di altitudine e integrati con il paesaggio circostante. Il progetto unisce tradizione, valorizzazione del territorio e tecniche moderne, concentrandosi sull’eccellenza e sulla unicità del prodotto. Particolare cura è destinata alla presentazione, con bottiglie raffinate frutto del design made in Italy che richiami la leggerezza della flute. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 300 euro.

I terzi classificati

I terzi classificati

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria hanno partecipato alla gara 6 Istituti Superiori, con 6 progetti d’impresa e oltre 50 studenti coinvolti, ed oltre ai vincitori hanno aderito l’Istituto Vinci Migliara di Alessandria, l’Istituto Sobrero di Casale Monferrato, l’Istituto Marconi Carbone di Tortona.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 5 maggio ad Alessandria, presso la sede di Confindustria. Le borse di studio sono state assegnate da Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria, e da Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria con delega all’Education.

5 maggio 2014

idea impresa - L