carabinieri - IImportante operazione dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria che il 1 maggio hanno arrestato in flagranza 3 uomini per estorsione aggravata. Nel particolare, i Carabinieri della Stazione di Oviglio e del Nucleo Operativo della Compagnia di Alessandria hanno arrestato a Bergamasco tre persone, Davide Lo Iacono 24enne pregiudicato, Stefano Torrente 39enne incensurato, Fabio Bartolo 32enne pregiudicato, tutti di Alessandria, resisi responsabili di estorsione aggravata in concorso nei confronti di un piccolo imprenditore.

Bartolo

Bartolo

Lo iacono

Lo iacono

Torretta

Torretta

Alcune settimane fa, Lo Iacono incontrava ad Alessandria la vittima e proponeva a quest’ultima di far lavorare un ragazzo in difficoltà economiche come muratore. La vittima faceva lavorare il ragazzo e lo retribuiva regolarmente. Dopo qualche tempo, a seguito della sua opera di intermediazione, Lo Iacono voleva guadagnare a sua volta dei soldi e chiedeva telefonicamente alla vittima la cifra di 500 euro, minacciando pesantemente l’uomo, la sua famiglia e anche di dare fuoco alla sua casa nel caso la sua richiesta non fosse stata accolta.

Dopo vari contatti telefonici, il pomeriggio del 30 aprile la vittima andava a ritirare la corrispondenza e trovava nella cassetta delle lettere di casa una busta contenente una cartuccia a salve, cosa che spaventava ulteriormente l’uomo e i suoi familiari e rafforzava la richiesta estorsiva avanzata nei suoi confronti. Dopo avere ricevuta la denuncia, i militari, coordinati dal Tenente Antonio De Vita e dal Maresciallo Castiglia e diretti dal Maggiore Massimiliano Girardi, preparavano insieme alla vittima i soldi da consegnare, li fotocopiavano e davano istruzioni alla vittima su come doveva avvenire l’incontro in caso di nuovo contatto. Nel tardo pomeriggio del 30 aprile giungevano diverse telefonate sul cellulare del piccolo imprenditore con le quali si chiedeva all’uomo di preparare i soldi e, in una telefonata, il Bartolo si offriva di fare da intermediario, ricevendo la somma e portandola al Lo Iacono.

La vittima non acconsentiva all’incontro la sera stessa, chiedendo tempo per preparare la somma di denaro per un incontro la mattina del 1 maggio e, infatti, i tre uomini si presentavano puntualmente dalla vittima. I militari avevano già circondato la zona dell’incontro in modo da avere il controllo della situazione, impedire qualunque reazione e bloccare ogni via di fuga. Avveniva quindi l’incontro al quale si presentavano i tre arrestati e subito dopo il passaggio del denaro, interamente filmato dai militari dell’Arma, gli estorsori venivano immediatamente circondati e bloccati dai Carabinieri che li arrestavano in flagranza di reato e recuperavano l’intera somma di denaro che era stata loro consegnata. Vista l’evidenza dei fatti e la gravità del reato, i tre arrestati venivano accompagnati al carcere Cantiello e Gaeta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Gli arresti venivano convalidati dal GIP del Tribunale di Alessandria e due dei giovani venivano scarcerati mentre per il terzo veniva applicata la misura dell’obbligo di dimora nella città di Alessandria.

 5 maggio 2014