La sede dell'amiu

La sede dell’amiu

Come abbiamo già alcuni mesi fa lanciato l’idea di unificare il servizio rifiuti con quelli dell’acqua e del gas, così oggi, siamo pronti a raccogliere l’ennesimo appello di molti lavoratori dell’A.M.I.U. di Alessandria che dopo la sentenza di fallimento si chiedono quale sarà il loro futuro e quello delle proprie famiglie alla luce delle notizie apparse sugli organi di stampa in questi giorni.

Come Partito Socialista italiano chiediamo all’Amministrazione comunale un segnale forte e chiaro su quelle che saranno le strategie che metterà in atto visto e considerato che si era iniziato un percorso che vedeva l’accorpamento della raccolta con l’azienda che si occupa di smaltimento. Ma a quanto pare anche questo percorso non sembra praticabile, così come ci sembra del tutto impraticabile per non dire allucinante, pensare di affidare eventualmente un servizio della città e per la città di Alessandria, a un’azienda catanese oppure a una cooperativa del lodigiano.

Ci auspichiamo che la politica torni a occuparsi e a svolgere il suo ruolo primario dove trasparenza, chiarezza e credibilità, tornino ad essere ad essere gli ingredienti semplici, fondamentali e necessari per condurre un’azione politica volta al risanamento, garantendo ai cittadini la qualità dei servizi erogati e ai lavoratori il mantenimento dei livelli occupazionali.

Pertanto alla luce di quanto sopra, per l’ennesima volta invitiamo l’amministrazione a valutare l’ipotesi di costituire una grande e unica Società Multiservizi in cui risorse uomini e mezzi siano utilizzati di più e meglio nel rispetto di ogni singola professionalità e dove possa avvenire un vera e propria mobilità di energie. Un’unica regia, come previsto anche dalle politiche governative renziane, un unico consiglio di Amministrazione all’insegna di una migliore qualità del servizio offerto alla collettività con l’obiettivo anche di un ribasso delle tariffe.

La Segreteria Provinciale del Partito Socialista



 7 maggio 2014