SABATO 5 APRILE

 

Acqui terme mercatino biologico in Piazza M. Ferraris dalle ore 9 alle ore 12

 

Acqui terme: 30° mercatino del bambino: “Giocando si impara” Corso Italia, da Portici Saracco a Piazza San Francesco a cura Gruppo Giovani Madonna Pellegrina – Info: 338.3501876

Casale Monferrato: alle 21,15 alla libreria “Il Labirinto” in via Benvenuto sangiorgio presentazione del nuovo cd “Friend of a Friend” di musica blues con Paolo Bonfanti in compagnia di Martino Coppo

 

Casale Monferrato: alle 21 presso l’Auditorium Santa Chiara va in scena “Alcesti” di Giovanni Raboni, presentato dalla compagnia “La Betulla”. Ingresso 7 €.

 

Casale Monferrato: “DiabolikA” mostra interamente dedicata al famoso genio del crimine nato nel 1962 dalla fantasia delle sorelle Angela e Giuliana Giussani. Al Castello del Monferrato sarà quindi possibile ripercorrere la storia di un’icona rivoluzionaria del panorama fumettistico mondiale: Diabolik rappresentò infatti uno dei primi casi di anti-eroe all’interno di un mondo popolato quasi esclusivamente da personaggi positivi e rispettosi della legge.

Casale Monferrato: fino al 6 aprile presso l’ex chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico mostra fotografica Un giorno lungo cinquant’anni di Stefano Doni e Alessandro Degrandi. Orario: venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30, sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.

 

Casale Monferrato: fino al 13 aprile nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo mostra personale di Emiliano Cavalli, “ICONE POP” curata da Laura Gobbi e promossa dall’Associazione Cooltura .Orari Venerdì 16-19; Sabato e domenica 10-12 15-20.

 

Valenza: alle 21 al teatro sociale “Il barbiere di Siviglia” di Giuseppe verdi con l’orchestra filarmonica italiana.

 

Valenza: alle ore 21, presso il Centro Comunale di Cultura, piazza XXXI Martiri. In scena lo spettacolo sull’immigrazione Io parto per la Merica, L’organizzazione è di Provincia di Alessandria, ANPI “don Andrea Gallo”, Comune di Valenza, Associazione culturale “Musa”. La lezione-spettacolo, costruita su un’alternanza di testimonianze, musiche, immagini e filmati, ricostruisce la vicenda storica dell’emigrazione alessandrina utilizzando come filo conduttore i racconti diretti e le storie di vita dei protagonisti di quel grande esodo.

 

Valenza: fino al 24 aprile al Centro Comunale di Cultura di Valenza, viene inaugurata una mostra personale di Carlo Lenti “Arteinfoto”. Fotografo per quindici anni del Ferrari Club Italia, ha esposto in mostre fotografiche in tutt’Italia, ha pubblicato diversi libri di fotografia, fra i quali “Una vita sul Po”. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00,

 

Valenza: fino al 23 aprile alla Galleria d’arte Lara e Rino Costa in via Ariosto 6 mostra personale del pittore Agostino Ferrari.

 

Camino: al Castello ritornano a grande richiesta le serate dedicate agli amanti del brivido, con il gioco di ruolo nel quale i partecipanti debbono attraversare il castello, muovendosi tra indizi nascosti e sfuggendo ai terrificanti spiriti che lo abitano. Info e prenotazioni: www.bieffepi.com.

 

Lu Monferrato: fino al 13 aprile presso il Museo San Giacomo Mostra dedicata a Luigi Onetti. Orari di apertura: sabato, ore 14.30-18.00 e domenica, 10.00-12.30.

 

Pontestura: alle 21.15 al teatro Verdi “El Chico Latino” spettacolo con I TreLilu. Melodie originali, di vario genere popolare, testi alla cui comicità non si può resistere, spontaneità dei personaggi proposti (Lilu, semplici, per l’appunto), fascino del grezzo, voglia di ridersi addosso: questi, e l’uso della lingua piemontese e di italianismi maccheronici sono gli elementi che caratterizzano i Trelilu. Ingresso 10 euro.

 

DOMENICA 6 APRILE

 

Acqui Terme: alle ore 16.30 al Movicentro di Acqui Terme nell’ambito della 2^ stagione musicale Acquinmusica “Mozart in Rock”, concerto dei ragazzi dell’Istituto “Santo Spirito” in collaborazione con l’Istituto Musicale Mozart2000.

 

Acqui terme: Per la rassegna SALOTTI CULTURALI – Convegno “L’intervento musicoterapico nel trattamento riabilitativo dei bambini autistici” Scuola di Musica, Chiostro San Francesco – dalle ore 9 alle ore 18 Organizzazione e info: Corale Città di Acqui Terme 360 440268 info@coraleacqui terme.it

 

Casale Monferrato: alle 16 presso l’Auditorium Santa Chiara va in scena “Alcesti” di Giovanni Raboni, presentato dalla compagnia “La Betulla”. Ingresso 7 €.

 

Casale Monferrato: alle ore 17,00 nella Chiesa di S. Antonio in via Leardi il secondo appuntamento dei Vespri d’organo in tempo di Quaresima con l’organista Roberto Stirone. I Vespri non sono un vero e proprio concerto in quanto la musica sarà introdotta da una breve lettura a cura di Padre Gabriele Trivellin.

 

Casale Monferrato: “DiabolikA” mostra interamente dedicata al famoso genio del crimine nato nel 1962 dalla fantasia delle sorelle Angela e Giuliana Giussani. Al Castello del Monferrato sarà quindi possibile ripercorrere la storia di un’icona rivoluzionaria del panorama fumettistico mondiale: iabolik rappresentò infatti uno dei primi casi di anti-eroe all’interno di un mondo popolato quasi esclusivamente da personaggi positivi e rispettosi della legge.

 

Casale Monferrato: la Comunità Ebraica di Casale Monferrato si apre all’arte e alla memoria con una iniziativa che è contemporaneamente una mostra, un documentario e uno specifico progetto didattico. Alle ore 16,00 in Sala Carmi si inaugura infatti un progetto artistico che coinvolge il pittore casalese Paolo Novelli e viene presentato il filmato realizzato dagli allievi dalla Scuola Media Don Milani di Ticineto presenti insieme al loro preside Roberto Viale e al corpo docenti. Il titolo che riassume questo pomeriggio è “Stella 120477” ed è di fatto un incrocio di ispirazioni tra il cinema e il disegno che ha per tema la Shoah e l’esigenza della sua narrazione ma mano che le nuove generazioni sono chiamate a tramandarla.

 

Casale Monferrato: fino al 6 aprile presso l’ex chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico mostra fotografica Un giorno lungo cinquant’anni di Stefano Doni e Alessandro Degrandi. Orario: venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30, sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.

 

Casale Monferrato: fino al 13 aprile nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo mostra personale di Emiliano Cavalli, “ICONE POP” curata da Laura Gobbi e promossa dall’Associazione Cooltura .Orari Venerdì 16-19; Sabato e domenica 10-12 15-20.

 

Valenza: per tutta la giornata in corso Garibaldi mercatino del gusto ed enogastronomia.

 

Lu Monferrato: fino al 13 aprile presso il Museo San Giacomo Mostra dedicata a Luigi Onetti. Orari di apertura: sabato, ore 14.30-18.00 e domenica, 10.00-12.30.

 

Conzano Monferrato: fino al 31 maggio a Villa Vidua “Artisti e collezionisti per Pinocchio” mostra di artisti vari. Orario: 10-12 e 16-19.

 

Moncestino: a partire dalle 10 in Piazza Marconi sagra del salamino. Oltre agli stand che distribuiscono i panini con il salame preparato secondo un’antica ricetta locale, saranno presenti bancarelle dove si potranno acquistare salumi crudi e cotti, dolci, vini ed altri prodotti locali. Alle 12,30 nel padiglione coperto: pranzo su prenotazione, con menù a base di specialità monferrine (tel. 0142-945292).

 

Ponti: Sagra del polentone, antichissima festa che anima sin dal mattino le vie del paese con bancarelle di prodotti tipici ed antiquariato. Momenti clou della manifestazione sono al pomeriggio il corteo storico in costumi del Cinquecento che rievoca l’incontro fra il Marchese Del Carretto ed i calderai e la distribuzione di 10 quintali di polenta, accompagnata da frittata e merluzzo, da gustare insieme agli ottimi vini DOC della zona.

 

4 aprile 2014