carabinieri tortona - ISerata di trambusto, quella di giovedì a Tortona: due immigrati rumeni, entrambi residenti in città hanno rubato rame al mercato coperto ma sono stati individuati ed arrestati dai Carabinieri della compagnia di Tortona al comando del capitano Roberto Ghiorzi.

Le manette sono scattate ai polsi di due immigrati rumeni: Mihai Cobzariu di 24 anni e Daniel Barcan di 34.

I due ladri sono stati individuati grazie ai controlli effettuati dai militari per arginare i furti di rame che tra l’altro, di recente sono anche stati causa di un prolungato black out.

Stavolta ad essere preso di mira è stato l’immobile dell’ex mercato coperto: sono da poco passate le 23 di giovedì, quando una pattuglia di carabinieri transitando in piazza Milano si accorge che una transenna per il traffico che, messa in verticale, era stata posizionata in modo da diventare una scaletta che poteva dare acceso all’interno dell’ex mercato.

La pattuglia si ferma e i carabinieri si accorgono subito che sul tetto dell’ex mercato ci sono uomini che alla vista dei militari cercano di scappare.

Barcan

Barcan

Cobzariu

Cobzariu

La pattuglia chiama i rinforzi e chiede aiuto pure ai Vigili del fuoco di Tortona che intervengono sul posto con delle autoscale così da consentire ai militari di salire agevolmente sul tetto del mercato.

La zona viene circondata da altre pattuglie mentre il trambusto non passa inosservato a numerose persone: che si avvicinano per vedere cosa stava succedendo.

Dai palazzi vicini molti abitanti si affacciano alle finestre ed assistono in diretta all’operazione dei carabinieri che muniti di torce salgono sopra il tetto del mercato e costringono i malviventi alla resa: li bloccano e li portano in caserma.

rame rubato - I

il rame rubato

Qui viene ricostruito minuziosamente l’accaduto: i due rumeni muniti di torce elettriche, utilizzando tronchesini e leve, erano riusciti a staccare circa 200 kg di rame delle grondaie di scolo dal tetto del vecchio mercato comunale per un valore di circa duemila euro, ma alla vista dei carabinieri avevano tentato di scappare tra le falde del tetto, lasciando lì il materiale rubato.

Non ci sono riusciti grazie ai militari prontamente intervenuti.

Mihai Cobzariu già noto alle forze dell’ordine è stato rinchiuso nella camera di sicurezza della caserma di Tortona in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto prevista per sabato mattina in tribunale ad Alessandria.

Daniel Barcan è agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

4 aprile 2014