rotonda aperta - I

La rotonda aperta

Sono terminati martedì pomeriggio, i lavori di rifacimento della pavimentazione dell’intersezione tra largo Europa, corso Repubblica, corso Romita e via Baxilio e la rotonda è stata riaperta con grande soddisfazione degli automobilisti tortonesi.

I lavori hanno interessato la porzione verso via Baxilio e l’ingresso alla rotatoria da largo Europa dove, da diverso tempo, si creavano voragini a seguito dell’ammaloramento del fondo stradale. Per risolvere la problematica in modo definitivo è stato rimosso il fondo esistente realizzando un sottofondo con misto cementizio in modo da creare una “soletta” con una maggiore resistenza. Nonostante il tempo di esecuzione dell’intervento sia stato relativamente breve, il materiale abbisognava di tempi di maturazione per portarlo ad un efficiente grado di resistenza di una decina di giorni e quindi in questo periodo l’intersezione è stata obbligatoriamente chiusa al traffico.

Mercoledì, intanto inizieranno i lavori sulla Statale per Voghera all’incrocio con via Silvio Ferrari. In questa intersezione, infatti, è presente un dissesto evidente che necessita della medesima tipologia di risanamento e, quindi, per una decina di giorni sarà necessario mantenere chiusa la corsia in direzione Voghera.

La Polizia Municipale ha pianificato la viabilità alternativa. I mezzi provenienti da Voghera dovranno svoltare a destra in via Silvio Ferrari, proseguire in via Bertarino e reimmettersi sulla SS per Voghera in prossimità del cavalcavia ferroviario.

Chi proviene da Alessandria sarà deviato sulla corsia opposta in prossimità dell’area di cantiere, senza subire altre deviazioni di itinerario.

Nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 aprile si provvederà al rifacimento completo della pavimentazione in corso Repubblica nel tratto compreso tra piazza Soave e corso Garibaldi. In questo caso verrà garantito il transito solo in direzione Porta Voghera in modo da permettere il raggiungimento della stazione ferroviaria e del Movicentro senza particolari percorsi alternativi.

 1 aprile 2014