Con l’incontro presso l’Aula Magna del plesso “Carbone “ , che ha interessato i ragazzi delle classi 1^ e 2^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, si è concluso il ciclo di lezioni sul tema dell’ “Educazione alla legalità” destinato agli studenti del Biennio di tutti i corsi dell’I.I.S. “Marconi” di Tortona.

Relatore è stato il Capitano Roberto Ghiorzi, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tortona , che in modo chiaro ed incisivo ha presentato i principi di conoscenza e rispetto delle norme, di “sanzione” e di “restrizione” . Il Capitano ha quindi suggerito agli studenti una riflessione sui concetti di “libertà personale” e di “separazione dei poteri” nello stato democratico.

La lezione è proseguita con la proiezione di un filmato , di notevole impatto visivo, sulle attività ed i settori specifici di pertinenza dell’Arma dei Carabinieri e sull’interazione continua fra i “tutori della legalità”, il territorio ed i cittadini. L’uditorio , molto attento e coinvolto, ha colto un’occasione importante di crescita civile e personale e di applicazione dei contenuti di ordine giuridico acquisiti attraverso lo studio delle materie d’indirizzo.

6 aprile 2014

marconi