Una mobilitazione che ha coinvolto i carabinieri di Tortona, Sale, Castelnuovo e Pontecurone, ma anche alcuni cittadini che hanno circondato uno dei due rapinatori che si trovava in auto ed aspettava il complice che , quindi è stato costretto a scappare a piedi.

ROCCO Antonio (1)

Rocco

Ursomarso

Ursomarso

E’ quanto accaduto martedì sera, in via San Damiano 34 presso il negozio di prodotti agricoli “Cairo Quattrocchio”.

Un colpo messo a segno in pochi minuti, ma gli autori sono stati arrestati per rapina. Si tratta di Antonio Rocca 42 anni, disoccupato residente a Voghera e di Antonio Ursomarso 28 anni, residente a Pontecurone.

Secondo la ricostruzione dei militari della compagnia di Tortona i due erano arrivati a Castelnuovo con una vecchia Fiat Panda. Ursomarso, è entrato nel negozio col volto nascosto da un passamontagna e armato di pistola, ha minacciato il titolare prelevando dal registratore di cassa la somma 870 euro.

Il negozio rapinatoRocca invece era rimasto nel cortile a bordo dell’auto, ma è stato subito raggiunto e bloccato da alcuni di passanti che hanno subito dato l’allarme chiamando il “112” perché avevano capito cosa stava accadendo all’interno del negozio.

I carabinieri giunti sul posto hanno subito fermato Rocca, poi si sono messi alla ricerca del giovane Ursomarso che è stato costretto a scappare a piedi perché il complice era bloccato all’intero della macchina.

E’ stato rintracciato poco più tardi nel Comune di Pontecurone nei pressi del cimitero che aveva raggiunto scappando a piedi nei campi.

Il denaro, che intanto era riuscito a nascondere, grazie ad un attento controllo dei carabinieri è stato ritrovato sotto delle pietre in mezzo ad un campo. I due, sono stati portati in caserma a Tortona e dopo l’arresto sono stati rinchiusi nel carcere di Alessandria.

9 aprile 2014