marò 1Sabato 5 aprile, organizzata dai gruppi A.N.M.I di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona, guidati dal Delegato Nazionale del Piemonte orientale Pier Marco Gallo e dal Ugo D’Atri Presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon  ha avuto luogo una manifestazione a favore dei due Marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, illegittimamente detenuti in India dal 27 febbraio 2012.

Alle 10,00, presenti anche i gruppi delle altre associazioni: Bersaglieri, Alpini, Carabinieri, Arma Aeronautica e dalle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e numerosi alessandrini si sono radunati in Piazza della Liberta; alle 10,30 i manifestanti al grido di “Marò Liberi” si sono posizionati antistante l’ingresso del palazzo Ghilini sede della Prefettura e della Provincia.

Alle 11,00 come da programma il manifestanti sono stati ricevuti in Prefettura dal Vicario Raffaele Ricciardi e dal Capo di Gabinetto dott. Gaetano Losa a cui è stata recapitata una lettera di interessamento per la liberazione dei due Marò, il dott. Raffaele Ricciardi ha lodato la manifestazione e la richiesta che trova ampio consenso nelle istituzioni e si è fatto portavoce di inoltrare la richiesta ai competenti Ministri della Difesa e degli Esteri.

A seguire i manifestanti si sono recati presso la sala consiliare della Provincia e il Presidente Paolo Filippi ricevendo la stessa accoglienza.

A mezzogiorno i gruppi sono usciti da palazzo Ghilini con soddisfazione per la riuscita della manifestazione e dall’accoglienza ricevuta.

Il Presidente ANMI Tortona Giuseppe Calore


9 aprile 2014