cane a spasso - IPrenderà il via domani mattina, martedì 8 aprile, la campagna di sensibilizzazione “Passeggiata pulita” che prevede il posizionamento di dispenser di sacchetti raccoglitori per le deiezioni canine in vari punti della città.

Tre sono le postazioni che saranno inaugurate: alle ore 8,50 presso il parco Nicolas Green in zona Lodolino (alla presenza delle classi della Scuola Zucca), alle 9,40 presso i Giardini Pubblici di via Garibaldi (con i ragazzi della Scuola Pascoli) e alle 10,10 nel quartiere G3 (scuole Martiri ed Oneto).

L’iniziativa è nata nel corso dell’attuale anno scolastico all’interno del Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini. Tra i temi dibattuti, infatti, ha destato molta attenzione quello della pulizia della città, soprattutto per quanto riguarda gli escrementi canini che creano problemi di igiene sia per le strade che nei parchi pubblici.

«Tante sono le persone che correttamente raccolgono e smaltiscono, contribuendo a tenere più puliti i marciapiedi ed i luoghi pubblici – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Felicia Broda -. I ragazzi desiderano rivolgersi a tutti coloro che ancora non mettono in atto comportamenti adeguati ed, attraverso una campagna di sensibilizzazione, cercheranno di diffondere il messaggio della passeggiata pulita. L’Amministrazione – conclude l’Assessore -, condividendo la proposta che non poteva rimanere solo un’intenzione ma richiedeva una fase anche operativa, si è attivata per far posizionare i contenitori “Eco dog”».

 7 aprile 2014