Il Comune di Alessandria hapresentato il calendario delle iniziative che, con la regia della Commissione temporanea e speciale di studio per la promozione della Cultura e della Legalità del Comune di Alessandria, sono state organizzate per sensibilizzare la cittadinanza, i giovani e le scuole.

Il presidente, Roberto Massaro, e i membri della Commissione, Erik Barone, Ciro Fiorentino, Roberto Sarti e Mariarosa Procopio, alla presenza del sindaco, Maria Rita Rossa, e del presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni, hanno illustrato i dettagli degli appuntamenti che vedono la partnership di Libera, associazione con la quale la collaborazione è già attiva anche in altri ambiti.

Il programma ha potuto contare anche sul contributo di Aristor, Fai e Lions Club.

alessandria - I“Abbiamo studiato una serie di iniziative che fossero alla nostra ‘portata’, – ha sottolineato il presidente Massaro – soprattutto economica. Partiremo il 21 marzo, XIX Giornata Mondiale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, con ‘A tavola con Libera Terra’ che, grazie alla collaborazione con Aristor, distribuirà, nelle mense scolastiche comunali, 4.000 pasti a base di pasta biologica prodotta dalle cooperative che lavorano le terre confiscate alle mafie”.

Alle 17.30 dello stesso 21 marzo, in Cittadella, si svolgerà la cerimonia pubblica in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con la lettura solenne dei nomi e la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle scuole, dell’associazionismo e della cittadinanza.

Prima di tale cerimonia, con partenza alle 15 dal Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo e arrivo previsto alle 17 in Cittadella, si correrà, nell’ambito della Settimana della Legalità e dello Sport, ‘Le loro idee CORRONO sulle nostre gambe’, staffetta podistica ‘per combattere e prevenire l’illegalità nel mondo dello sport’.

Martedì 8 aprile, dalle 9 alle 13, presso l’Università A. Avogadro e in collaborazione con Avviso Pubblico, avrà luogo un seminario di formazione per amministratori pubblici, dirigenti e funzionari della P.A. “perché dobbiamo, in maniera congiunta – ha sottolineato Massaro -, fare uno sforzo per inoculare, negli Enti, e non solo, il seme della legalità”.

“L’ultima iniziativa – ha concluso il Presidente – è un atto quasi dovuto a Pino Masciari, dallo scorso anno cittadino onorario di Alessandria”.

Il 30 aprile, infatti, alle 9 per le scuole e alle 21 per la città, al Teatro Parvum, sarà in scena “Padrone delle nostre vite”, spettacolo tratto dalla storia vera di Pino e Teresa Masciari e interpretato da Ture Magro.

Carlo Piccini, referente provinciale di Libera, ha ringraziato la Commissione “per il modo concreto con cui ha risposto e dato rappresentanza alle proposte da noi fatte già durante la campagna elettorale”.

“Venti anni fa – ha continuato – queste cose sarebbero state impensabili: è vero che le mafie fanno passi avanti ma li fa anche l’antimafia nella sua battaglia contro una zavorra che ci portiamo dietro e che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese”.

“Questo calendario – ha detto il sindaco, Maria Rita Rossa -, rappresenta i primi frutti di quella coltivazione della memoria su di cui vogliamo, e dobbiamo, farci promotori. E, qui, interviene non solo la ferma condanna dei meccanismi delle mafie ma anche il supporto a coloro che non hanno girato la testa dall’altra parte ‘per non vedere’”.

“Desidero assumere – ha concluso il Sindaco – tre impegni. Il primo è aderire ad ‘Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie’. Il secondo è partecipare, sabato 22 a Latina, con una rappresentanza della Commissione. Il terzo è, dopo la già avvenuta firma del protocollo con il Collegio Costruttori, tenere alta l’attenzione su assegnazioni di appalti e gare in considerazione, anche, della nostra estrema vicinanza al grande cantiere di Expo 2015”.

 20 marzo 2014