Le piogge dei giorni scorsi hanno creato non pochi problemi in città. Diversi sono gli interventi adottati dal Comune di Tortona a causa di dissesti idrogeologici.

La situazione più grave è quella di Mombisaggio dove il Settore Lavori Pubblici ha disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale in via Magrassi a causa di uno smottamento della sede stradale dovuto a dissesto idrogeologico del suolo sottostante.

Il divieto è entrato in vigore ieri e durerà fino alla messa in sicurezza del tratto di strada interessata dallo smottamento.

Altri interventi riguardano strada Comunale Bedolla e anche strada comunale Sorlino dove sono stati individuati cedimenti delle scarpate, delle banchine e della sede stradale dovuti al transito di mezzi pesanti. Per questo motivo anche per il fatto che le due strade presentano per tutta la loro lunghezza un’ampiezza ridotta con curve, che rende pertanto poco agevole il transito dei mezzi pesanti, il Comune ha disposto, su queste due strade il divieto di transito per i veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate adibiti al trasporto.

 

EROSA UNA SPONDA DELLO SCRIVIA, SI ROMPONO TUBO DELL’ACQUA E FOGNATURA



Problemi di dissesto idrogeologico anche al torrente Scrivia: le piogge dei giorni scorsi e le ripetute piene hanno eroso parte della sponda destra a valle del ponte della ferrovia nelle vicinanze dell’azienda Franzosi.

La sponda è in parte franata provocando la rottura di una tubazione della fognatura, nonché di un tratto dell’acquedotto.

Il Comune ha subito fatto intervenire “Gestione Acqua”con tecnici ed operai che si sono mesi subito al lavoro per ripristinare i guasti.

Sempre a causa delle piogge, infine, martedì mattina è stata temporaneamente chiusa la strada provinciale 98, Pontecurone-Viguzzolo, nel comune di Viguzzolo per allagamento.

 4 marzo 2014

Il torrente Scrivia subito dopo il passaggio della piena  - Foto Dario Ferrari

Il torrente Scrivia subito dopo il passaggio della piena – Foto Dario Ferrari