vhoEd anche il martedì grasso è andato, senza che il comune di Tortona muovesse un dito. Certo, comprendo che in tempi di “vacche magre”, l’aggettivo “grasso” possa incutere un certo timore, ma Carnevale è anche la festa delle maschere , e se fosse per questo, di maschere se ne vedono tutto l’anno!

I Tortonesi rimpiangono i tempi del Carnevale Tortonese, che attirava persone dai dintorni, che faceva trascorrere qualche ora in spensieratezza anche nei momenti difficili, come quello che stiamo vivendo da lungo tempo.

Un plauso al Carnevale di San Bernardino, ed ai suoi organizzatori!

Ed un altrettanto meritato plauso alla frazione di Vho, dove la decennale tradizione del Carnevale si è rinnovata sia domenica, per i più piccoli, che nel pomeriggio di oggi, per tutti.

In questa ridente frazione deve esserci un’aria particolarmente salubre, perché i Vigili Urbani, solitamente arcigni quando li incontri in città, oggi sorvegliano le transenne e sorridono bonatiamente alle persone che arrivano.

Questo è bello, dà la sensazione di festa, di energia positiva che contagia.

Lì, in piazza, c’era lui, il candidato Sindaco, Fabio Morreale. Non tra la gente a caccia di consensi, di sorrisi stampati per circostanza. No, lui era al di là dalle transenne, tra la sua gente, con i volontari della SOMS, come ha sempre fatto, a lavorare duro per accontentare gli ospiti, a correre e distribuire piatti e sorrisi, una parola gentile sempre con tutti.

E’ quello di sempre. E’ sempre stato così, non è in campagna elettorale, continua ad essere, semplicemente, se stesso.

Ed è questa la sua forza. Lui è esattamente quello che vedi.

Sta in mezzo alle persone che lavorano, per le persone che sono venute lì, nella “sua” piazza. E sono tante, ma tante veramente.

La garanzia e la sicurezza che sa dare alla gente. Questo, alla Tortonese Indignata, piace.

Il Sindaco uscente, con lui, ha in comune la classe, ma solo quella anagrafica….

La Tortonese Indignata


4 marzo 2014