Ancora un intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona a favore della città che ha deciso di finanziare  dieci tirocini formativi e di orientamento per giovani, iscritti al Centro per l‘impiego di Tortona e in possesso del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado o diploma di istruzione e formazione professionale o che conseguiranno tale titolo entro luglio 2014.

la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

Il progetto verrà realizzato presso imprese locali e propone un percorso integrato finalizzato al trasferimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro, assicurando ai destinatari un contatto diretto con le realtà produttive locali e garantendo loro reali e valide esperienze lavorative.

Obiettivo è agevolare le scelte professionali dei giovani e illustrare le peculiarità dei vari settori in cui può esercitarsi il lavoro: artigianale, commerciale, industriale, terziario.

Al bando, predisposto dal Comune di Tortona, possono partecipare giovani diplomati e diplomandi, cittadini dell’Unione Europea e non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, nati tra il 15 aprile 1989 e il 15 marzo 1996, residenti nel territorio del Centro per l’Impiego di Tortona e ad esso iscritti alla data di scadenza del bando.

E’ prevista una riserva di due posti per candidati appartenenti alle categorie di particolare svantaggio sociale.

Il tirocinio ha una durata di quattro mesi e può essere avviato tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2014 per un impegno di venti ore settimanali.

Ai tirocinanti viene corrisposta una indennità di partecipazione mensile, di 300 euro (borsa lavoro- sostegno al reddito), erogata direttamente dal Comune di Tortona, grazie appunto al contributo riconosciuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha deciso di concedere anche per quest’anno il contributo necessario all’avvio dei tirocini.

La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano o inviata per posta (con raccomandata ricevuta di ritorno) al Comune di Tortona, Ufficio Protocollo, Corso Alessandria 62, apponendo sul plico la dicitura PERCORSI LAVORO 2014 – TIROCINI GIOVANI.

Le domande di partecipazione vengono raccolte dal 19 marzo 2014 e devono pervenire entro e non oltre il giorno 18 aprile 2014 (non fa fede il timbro postale e l’Ente non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Settore Servizi alla Persona e alla Comunità del Comune di Tortona, corso Alessandria n. 62, contattando i seguenti numeri telefonici 0131.864210- 0131.864464 – 0131.864473, oppure mandando una mail a serviziallapersona@comune.tortona.al.it.

Tutta la modulistica necessaria e ogni informazione o chiarimento sono reperibili anche al Centro per l’impiego di Tortona, via Milazzo, 3 – tel. 0131.861402 o sul sito del Comune di Tortona www.comune.tortona.al.it.

I giovani coinvolti in stage e progetti di orientamento al lavoro sono stati 15 nel 2010, 10 nel 2011, 53 nel 2012 e 65 nel 2013.

 20 marzo 2014