È stato inaugurato il nuovo sportello di front – office della Polizia Locale.

Alla presenza del sindaco Giorgio Demezzi, del sostituto procuratore di Vercelli Pier Luigi Pianta, del comandante Enrico Valecchi e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Casale Monferrato Pietro Caire, si è tagliato il nastro dei nuovi locali in via della Provvidenza 7.

demezzi nastro - IDa oggi, infatti, in un unico luogo si uniranno i servizi al cittadino della Polizia Locale e quelli dell’Urp della Procura della Repubblica di Vercelli, da cui Casale Monferrato dipende. Un evento a cui hanno voluto partecipare anche i massimi esponenti delle forze dell’ordine locale, come ad esempio il dirigente del Commissariato Athos Vecchi, il comandante dei Carabinieri Natale Grasso e la comandante della Guardia di Finanza Francesca Bertone.

«Questi nuovi uffici saranno il punto di riferimento per il nostro territorio – ha detto il sindaco Giorgio Demezzi -: dopo la chiusura del Tribunale di Casale Monferrato, si è cercato di dare immediatamente una risposta concreta per alleviare le criticità che questa inspiegabile scelta ha creato. Non ci siamo mai arresi, e speriamo un giorno possano tornare in città gli uffici giudiziari, ma nel frattempo, grazie alla piena collaborazione del Procuratore capo di Vercelli, Paolo Tamponi, si è riusciti ad avere un distaccamento dell’Urp della Procura, affinché i casalesi possano accedere ad alcuni servizi direttamente in città. Oggi, quindi, è una giornata molto importante e sono contento di condividerla con chi, quotidianamente, rende al territorio un servizio fondamentale come la sicurezza pubblica e il contrasto all’illegalità».

Oltre a tutte le quotidiane richieste legate ai compiti dei vigili, dunque, il cittadino potrà anche avere i seguenti servizi giudiziari:

– ricezione di istanze, denunce e querele dirette all’Autorità Giudiziaria;

– richiesta di certificati certificato generale, certificato penale, certificato civile, certificato carichi pendenti, certificato sanzioni amministrative, visure, ecc…);

-l’attivazione, attraverso le segnalazioni dei cittadini o associazioni di situazioni di disagio personale e familiare, degli interventi dell’Autorità Giudiziaria a tutela dei più deboli (minori, anziani, malati, incapaci a gestire il proprio patrimonio ecc…);

-la partecipazione della Polizia Locale, nella sua qualifica di ufficiale o agente di polizia giudiziaria, alle funzioni previste dall’art. 55 c.p.p. e per i servizi di cui all’art. 56 c.p.p. (attività di polizia giudiziaria diretta o delegata).

Ma l’inaugurazione della nuova sede è stata anche l’occasione per chiedere l’ampliamento dei servizi erogati dalla Procura di Vercelli direttamente a Casale Monferrato. Come ha poi sottolineato anche il presidente Pietro Caire, il sindaco Demezzi ha sottolineato nel suo intervento: «Credo sia importante poter avere a Casale Monferrato un ufficio della volontaria giurisdizionale, con la preziosa presenza di un giudice tutelare, affinché si possa andare incontro a chi quotidianamente si trova in difficoltà economica o sociale».

Al termine degli interventi è poi giunta la benedizione dei nuovi locali da parte del vicario generale, monsignor Antonio Gennaro, seguita dalla visita della sede, che sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

28 marzo 2014