L’incontro tra il titolare della ditta IDA di San Giuliano Nuovo dott. Augusto Gemma e la classe quinta del corso di Perito in Tecnologie Alimentari dell’IIS Marconi, tenutosi dentro lo stesso stabilimento, è stato un autentico momento di didattica efficace.

Il dottor Gemma, al timone della ditta di famiglia insieme con la moglie ed i tre figli, ha coniugato abilmente le spiegazioni tecniche inerenti la sua linea produttiva di vegetali disidratati con aneddoti storici o personali sullo sviluppo della sua azienda dal dopoguerra ad oggi.

Gli studenti hanno potuto conoscere nei dettagli le fasi di disidratazione dei vegetali dalla prepulitura pneumatica allo stoccaggio, dal lavaggio alla scottatura fino all’essiccamento vero e proprio; hanno potuto inoltre affrontare sul campo le problematiche relative al funzionamento dei sistemi automatici di controllo dei processi, al recupero delle acque di servizio ed alla produzione e gestione del vapore: una lezione a tutto tondo, in cui si sono alternati approfondimenti tecnologici ad elementi di marketing ed imprenditoria.

Le due ore dedicate alla visita sono letteralmente volate, finchè prima del congedo la famiglia Gemma ci ha sorpresi con una ricca merenda ed un ulteriore momento di condivisione.

Nel rientrare a Tortona, insieme alla ricchezza di stimoli ricevuti, abbiamo riportato a scuola una piacevole certezza: in un mondo in cui la velocità è diventata l’imperativo delle nostre giornate, c’è ancora chi dedica una mattina del proprio lavoro a tredici studenti, chi insomma ha il coraggio di investire tempo nella formazione del futuro…

 ITIS Marconi


26 marzo 2014