biblioteca tortona - ILe classi 2°D e 2°E dell’Istituto Comprensivo “Tortona A” si sono recate alla Biblioteca Civica di Tortona per assistere ad una lezione, svolta dal professor Ugo Rozzo, sulla nascita e sulla diffusione della stampa a caratteri mobili.

L’ampia relazione ci ha permesso di approfondire l’argomento e di scoprire nuove notizie sui procedimenti di stampa a partire dalla seconda metà del XIV secolo, sul lavoro delle botteghe, sul formato dei primi libri, sull’uso del corsivo e sulla diffusione della carta stampata; inoltre, abbiamo appreso numerose informazioni su antiche edizioni di opere di Lattanzio, Cicerone, Dante Alighieri, Pietro Bembo, Luca Valenziano e altri intellettuali ed eruditi del nostro glorioso passato e abbiamo scoperto che a Tortona la tecnica della stampa cominciò a diffondersi a partire dalla fine del ‘500.

Un grande “grazie” da parte di tutti noi al Dott. Ugo Rozzo e al Dott. Giorgio Gatti per averci permesso tale opportunità di arricchimento culturale: è stata una lezione molto interessante e costruttiva.

Fornasari Silvia (2°D)


Roderico Vittoria (2°D)